Pagina 19815 di 32099 PrimaPrima ... 1931519715197651980519814198151981619825198651991520315 ... UltimaUltima
Risultati da 198,141 a 198,150 di 320983

Discussione: Il Bar di POL

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza, ma ovviamente un oculista deve avere più elementi per la diagnosi oltre a "vedo appannato". A mio parere, farà più domande a un paziente che genericamente parla di appannamento piuttosto che a un altro che descrive in dettaglio quello che gli sta capitando. Oh, opinione personale, si intende...
    Dipende: se giudica dal vocabolario che il paziente non sia in grado di spiegargli le cose, magari non gli farà domande affatto.

Comunque il punto è che la comunicazione, per quanto asimmetrica, dovrebbe essere un punto fondamentale.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    ho tagliato il resto, per dire che per me sono queste due le cose: la relazione è per forza asimmetrica, però il medico deve pur sempre ascoltare il paziente.
    Anche perchè se un medico non riesce a trarre più informazioni possibile dal paziente, perchè instaura un rapporto del tipo "io so tutto e tu non sai un cazzo", e così lo indispone o lo zittisce, probabilmente sbaglia anche la diagnosi.
    Cara Dru', questo si chiama travisare del tutto il senso del post. Io ho detto e ribadisco che la relazione è asimmetrica, com'è giusto che sia, e che ci deve essere fiducia reciproca. Se tu vieni da me a dirmi che io sono un probabile assassino prezzolato da Big èpharma, ignorante non perchè ignoro ma proprio perchè non so un cazzo, non c'è tentativo di mediazione che tenga, suppongo che questo sia doveroso dirlo. Perchè vedi, molte persone non vogliono informazioni ma vogliono che tu dia loro ragione e basta, fine. Tu poi elencare loro l'intero scibile umano ma a loro non interessa perchè FB ha sentenziato che i vaccini causano autismo. Queste persone usano fonti univoche colpevolmente. Non sono solo disinformate, magari fosse solo quello, sono irreformabili.

Che poi a me piacerebbe anche fare sapere all'universo mondo che noi lavoriamo coi tempari, che ogni malato ricoverato in un ospedale per acuti è conteggiato, in termini di tempo dedicato, quindici minuti al giorno, elevati a venti il giorno della dimissione e quello di ricovero. Che una visita ambulatoriale, compresa di anamnesi, visita, referto, eventuale certificato di esenzione, o di piano terapeutico, prescrizione di esami, etc, è conteggiato venti minuti. Di questo nessuno parla.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Abbi pazienza, ma ovviamente un oculista deve avere più elementi per la diagnosi oltre a "vedo appannato". A mio parere, farà più domande a un paziente che genericamente parla di appannamento piuttosto che a un altro che descrive in dettaglio quello che gli sta capitando. Oh, opinione personale, si intende...
    Vorrei anche dire che qui non stiamo parlando di fare una diagnosi ma di confutare una opinione precostituita. il paziente non viene da te a dirti "faccia tutto quello che può per fare in modo che mio figlio non si ammali" ma viene da te a dirti "mi deve spiegare perchè vuole far diventare mio figlio autistico". Sono diverse le premesse al discorso, sennò qua passa la versione che i medici se ne fottono della gente, mentre invece io penso che i medici siano, e molto, interessati alla gente.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Oh, la battuta è mia, voglio le royalties eh ?
    Macché, è mia!

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    Che poi a me piacerebbe anche fare sapere all'universo mondo che noi lavoriamo coi tempari
    be'.. a chi non ha le fette di prosciutto sugli occhi, è abbastanza evidente.

Poi esistono le mosche bianche.
    Conoscevo uno (che è andato in pensione da poco) che si rifiutava di applicare i tempi fissi. La sua finestra era accesa anche alle 11 di sera. La gente stava ad aspettare anche 3 ore per entrare.
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dipende: se giudica dal vocabolario che il paziente non sia in grado di spiegargli le cose, magari non gli farà domande affatto.

Comunque il punto è che la comunicazione, per quanto asimmetrica, dovrebbe essere un punto fondamentale.

La comunicazione è fatta di trasmissione e ricezione, e di contenuti. la comunicazione medica è fatta si trasmissione, ricezione, contenuti e fiducia.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Vorrei anche dire che qui non stiamo parlando di fare una diagnosi ma di confutare una opinione precostituita. il paziente non viene da te a dirti "faccia tutto quello che può per fare in modo che mio figlio non si ammali" ma viene da te a dirti "mi deve spiegare perchè vuole far diventare mio figlio autistico". Sono diverse le premesse al discorso, sennò qua passa la versione che i medici se ne fottono della gente, mentre invece io penso che i medici siano, e molto, interessati alla gente.
    Comunque io non intendevo che i medici se ne fottono della gente. Diciamo che è da meno di 20 anni che nella medicina si è capita l'importanza anche della dimensione comunicativa.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

La comunicazione è fatta di trasmissione e ricezione, e di contenuti. la comunicazione medica è fatta si trasmissione, ricezione, contenuti e fiducia.
    sì, e purtroppo costruire fiducia in 15 minuti è difficile.

4° class schedina 2015
     Likes dati
    45,615
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

Macché, è mia!
    L' hai fatta tua ma te l' ho detta io per telefono o per mail tempo fa ....
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

be'.. a chi non ha le fette di prosciutto sugli occhi, è abbastanza evidente.

Poi esistono le mosche bianche.
    Conoscevo uno (che è andato in pensione da poco) che si rifiutava di applicare i tempi fissi. La sua finestra era accesa anche alle 11 di sera. La gente stava ad aspettare anche 3 ore per entrare.
    Non si tratta di accettare o rifiutare, sono le condizioni di lavoro di tutti gli ospedalieri che conosco. Un libero professionista p un MMG, come il collega di cui parli, magari può permettersi di articolare il suo lavoro in maniera diversa, un ospedaliero no.

Pagina 19815 di 32099 PrimaPrima ... 1931519715197651980519814198151981619825198651991520315 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito