«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

ho fatto un discorso più ampio.
E' chiaro che meglio descrivi i sintomi, meglio il medico può agire.
Il punto però è la comunicazione in generale. Io ho parlato di linguaggio proprio per dire che se uno ha un linguaggio più proprio, l'interlocutore (in questo caso il medico) è più portato ad ascoltare. Questo perchè l'asimmetria di base è legata proprio alle conoscenze e un linguaggio più proprio dimostra che il dislivello di autorità epistemica è minore.
Sto usando parole troppo proprie ?
Cmq si parlava di ascolto e di asimmetria.
Quello che voglio dire è che se una persona, di fronte a un atteggiamento medico che non crea ascolto e fiducia, OMETTE di dire alcune cose perchè, a causa di un'asimmetria troppo marcata nella relazione:
- si vergogna di qualcosa
- si intimidisce
- non si sente ascoltato
- non percepisce fiducia
ovviamente al medico mancheranno degli elementi.
L'obiettivo del medico è farti parlare, farti dire tutto quello che senti, perchè lui non saprà mai tutto quello che realmente sai tu, del tuo corpo.

Boh, a me pare che tu stia vedendo problemi dove non ce ne sono.
Se io vado da un avvocato, esporrò il mio problema a parole mie, e ovviamente ci sarà un'asimmetria perché non conosco i termini legali. Sta appunto all'avvocato cercare di capire che diavolo voglia da lui e mettersi lui al mio livello, perché io non ho gli strumenti per mettermi al suo.
Idem dicasi per i medici o per qualsiasi altro professionista.
Tornando al discorso vaccini, credo anche io che la sanzione e l'obbligo del certificato a scuola siano le uniche cose che possano convincere le persone a fare vaccinare i figli.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Hola amici.![]()
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Buongiorno a tutti, micetti miei!![]()

Come Carmine me medesimo saluto tutti e mi chiedo come domanda il perché in questo posto non si parla mai di donne che sono sempre la cosa più importante per la reciproca soddisfazione
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk