Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

@Baboden
Il responsabile giustizia del Pd, Ermini, ha detto che hanno voluto rifarsi alla legislazione francese.
Ma dove sta scritto che una norma francese sia per forza giusta?
A me pare appunto una coglionata: come si fa a sostenere che la rapina dalle 8 alle 20 è meno pericolosa di quella dalle 20 alle 8?
Follia pura...o si aveva il coraggio di presumere sempre la legittimità della difesa oppure era meglio lasciare tutto come era.
Non ho parole.

Guarda, @Kaouthia, io di stronzate dei politici italiani ne ho sentite tante, ma questa proprio mi fa cadere i coglioni.
Anche perchè mi viene da pensare che il cittadino rapinato in casa di giorno avrà qualcosa da dire alla Corte quando si vedrà applicare una norma penale diversa e più severa rispetto al cittadino rapinato di notte...
Cioè, qui si arriva a far dipendere la legge penale e le sue conseguenze sanzionatorie da un condizione ambientale, la presenza di luce o meno.

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Infatti su un quotidiano online preso a caso trovo commenti del tipo:
"solo di notte....che idiozia"
"Ahahahahahahah difesa solo di notte ahahahahah ma che caxxo si sono bevuti alla camera ahahahahah"
"così adesso vi vengono in casa durante il giorno e dovrete anche offrire il caffè e amaro ahahahaha"
Mi conforta vedere che qualche cittadino privato ha ancora il buonsenso.

Anche quando spari alle spalle al ladro che fugge?
Inoltre in caso di pericolo di vita è sempre legittima la difesa, di giorno o di notte. Il problema ulteriore di notte è che non sai se il ladro è armato o se è un ragazzotto in cerca di 50 euro per la droga. Secondo me la norma ha un senso.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ho usato la parola "sempre" riferendomi sia al giorno che alla notte. Di certo lo sparare al ladro che fugge non rientra nella legittima difesa.
Non si può far dipendere la pericolosità di una rapina dalla presenza di luce solare o meno.
A me sembra una cazzata bella e buona, non mi pare proprio sostenibile.

Buona serata gente.
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

E di giorno come lo sai se è armato o meno? I coltelli e le pistole possono essere nascosti in tasca. Secondo me, bisogna punire tutti i "visitatori" con il carcere duro. Cioè, se uno ti entrato in casa, forzando la serratura ha già commesso un reato grave. E se ha rubato, deve scontare 10 anni di galera. Senza se e senza ma. Punto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”