When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Ahaha.
Apparte il fatto che non essendo una razza non si parla certo di perpetuazione genetics del modello culturale (lo dici tu stessa).
Apparte il fatto che Pirlo non è zingaro.
Apparte il fatto che buona parte degli zingari in Italia non è assolutamente qua dal '400.
Spiega solo perché dopo secoli e decenni sono ancora nelle roulotte a mandare i figli (se va bene) a mendicare, a vendere rame e a sfasciare le case popolari che li vengono regalate.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

A parte che si scrive "a parte", "apparte" non esiste in italiano.
A parte il fatto che le razze non esistono...
A parte il fatto che sei stato tu a fare una generalizzazione e ne hai fatta una bella grossa usando la parola "zingari" perchè...
A parte il fatto che la parola "zingari" è una parola generica (e razzista) che non indica niente, perché esistono i rom, i sinti ed altri gruppi e che non sono tutti la stessa cosa,
A parte il fatto che le comunità di cui si parla sono prevalentemente composte da cittadini italiani che risiedono in Italia dai primi del '400
A parte il fatto che non sai nulla della loro storia e anche quando ti si dà uno spunto per informarti, non tiinformi, ma persisti nel tuo delirio razzista...
A parte tutto questo, oltre ad essere stati ammazzati nei campi di sterminio insieme ad ebrei e omosessuali, sono marginalizzati per una serie di motivi di cui non hai la più pallida idea.
Detto questo io non difendo nessuna categoria, né i rom, né i sinti, né gli italiani, mi limito a ricordare che esistono pregiudizi e stereotipi verso i gruppi più disparati, anche verso i veneti, i tedeschi, gli inglesi, i francesi, gli americani, le donne, i vecchi e chi più ne ha più ne metta, e se uno ha un po' di sale in zucca, cerca di evitare di utilizzare gli stereotipi più cretini per non fare la figura del cretino lui stesso.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Vabbè... stanotte lavoro, buonanotte a tutti e buon divertimento.
Say NO to racism... e forza Juve!
![]()

Se vuoi ti porto anch'io a fare un giretto in altri posti che contribuiranno a farti cambiare alcune opinioni.
Di "serragli" ce ne sono di tanti tipi.
E comunque c'è anche chi pensa che "i milanesi", senza distinzioni, sono "gente di merda"... perché di stereotipi ce n'è uno per ogni testa, sai ?
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Roma, incendiato camper: morte 3 sorelle. Esclusa la pista razziale
Nel veicolo viveva una famiglia con 11 figli. Le vittime avevano 20, 8 e 4 anni. Salvo il resto della famiglia, che afferma: "Ricevute minacce". I residenti: furti nella zona. Movente prevalente una vendetta tra nomadi. Il cordoglio di Papa Francesco
Roma, incendiato camper: morte 3 sorelle. Esclusa la pista razziale | Sky TG24