“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Per il vino frizzante.
....ma la fermentazione , non è fatta ripartire con l' aggiunta di tipi di zucchero o con nuovo mosto ?
Cioè mica si aspetta ( non per la produzione dei vini secchi,eh?) che la fermentazione si fermi, per prolungarla in vetro.... ( o anche per tappare).

Gente, ma bevetevi uno Zonin
Quando ero a New York vidi passare un furgoncino con questa scritta:
Zonin
Zonin, the best Italian wine
![]()
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Fermo restando che devi sentire l'esperto di fermentazione del forum Dario, però di solito si decide il tempo di fermentazione e si ferma in base al contenuto di zucchero che si vuole lasciare.
Anche se l'esperto fra i suoi deliri aveva detto che a vino prodotto ci sono gli assaggiatori che decidono come posizionarlo (brut, dry, ecc) ...in realtà i produttori decidono prima cosa vogliono fare da grandi poi si regolano di conseguenza con la fermentazione
Per le ulteriori 23 fermentazioni devi chiedere agli esperti. Che non bevono i vini ma li conoscono perché leggono cosa scrive il sito internet del produttore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peccato che le "cagate" che ho scritto io sono condivise dagli stessi produttori dello champagne che ti dici di conoscere bene nonché dall'associazione enologi francesi... mentre tu sei stato costretto a racimolare delle mini-didascalie prese dai tuoi fornitori di fiducia (siti che fanno ecommerce di vino) che per intortare i clienti tonti sono disposti a scrivere di tutto... ma soprattutto a non firmarsi mai... per evitare di prendersi tanti vaffa'... ed infatti ci sei tu che li prendi per loro![]()