«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

1. la bomba demografica resta, ma è ovvio che non riguarda l'Europa
2. lo squilibrio demografico italiano (ed europeo) è un fatto innegabile, a cui i politici avrebbero dovuto pensare da almeno 30 anni, ma evidentemente gli "statisti" pensavano ad altro
3. è chiaro che l'immigrazione pone problemi, ma l'isteria e la retorica della "invasione" non risolvono un tubo
4. l'immigrazione non è certo la panacea di tutti i mali, ma l'ingresso di gente giovane e qualche nascita in più, non può che far bene, sempre che la politica sia in grado di gestire il fenomeno (e qui purtroppo nascono i problemi).
Sulla gestione delle migrazioni, quello che a me fa incazzare più di tutto è che c'è gente che studia i fenomeni da almeno 20-30 anni e la politica non si degna di convocarli per chiedere qualche informazione agli esperti.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Importare coscientemente milionate di persone con mentalità e usi abissalmente diversi dal nostro col solo scopo di pagare le pensioni ovviamente non è un metodo sostenibile nel lungo periodo, spero sia chiaro che si tratta di un'operazione con costi e problemi sociali giganteschi.
Anche perchè tutti i filtri stanno saltando (tra gli applausi di alcuni), ora ad un bengalese basta prenotarsi un posto sul gommone per aver accesso all'Europa.
E diciamola tutta, tra un paio di decenni il sistema pensionistico pubblico sarà ''obsoleto'' ed insostenibile, la questione verrà affrontata semplicemente obbligando il cittadino a versare contributi ad un fondo pensione privato (e così aiutiamo anche gli amici delle holding finanziarie e bancarie), altro che doni.

Ma veramente erano proprio gli ambienti che oggi gridano con orrore alla decresicta demografica a prendere per il culo le famiglie numerose perchè simbolo di un'antiquata concezione di famiglia cattobigotta.
Sulle scienze sociali che studiano i '' fenomeni '' stendiamo un velo pietoso, tra intersezionalità , white privilege e altre teorie new age stanno chiaramente distruggendo ogni buon senso su basi puramente ideologiche.

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Avere 6 figli a donna è un problema.
Averne meno di due è ugualmente un problema.
L'ideologia non c'entra una minchia.
Evidentemente non conosci quelli che i fenomeni li studiano seriamente, perchè quello che citi non c'entra un cappero.Sulle scienze sociali che studiano i '' fenomeni '' stendiamo un velo pietoso, tra intersezionalità , white privilege e altre teorie new age stanno chiaramente distruggendo ogni buon senso su basi puramente ideologiche.

Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.