When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

« Proibiamo che qualsiasi laico possieda i libri del Vecchio o Nuovo Testamento tradotti in lingua volgare.
Se una persona pia lo desidera, può avere un Salterio o un Breviario... ma in nessun caso dovrà possedere i libri sopra menzionati tradotti in lingua romanza. »
Concilio di Tolosa, che impone di fatto la lettura allegorica.
Guarda caso DOPO che le persone capaci di leggere e comprendere i testi dalla loro lettera erano tornati in Europa ad un livello accettabile, quindi pericoloso.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Vietati a piu'riprese dalla Chiesa per buona parte del Medioevo.
Fu dal 1435 che si inizia a dare forma alla caccia alle streghe, con il Formicarius, la Bolla del 1486 di Innocenzo VIII Desiderantes affectibus, che riconosce e da rilievo giuridico alla lotta contro le streghe e gli stregoni (molto diffusi in Nord Europa e in area tedesca) come lotta di fede.
Poi arrivano quei due invasati domenicani di Sprenger e Kramer. E il Malleus Maleficarum. Mai adottato dalla Chiesa, tra l'altro.
IL DISPUTATOR CORTESE

Tralasciando la prima affermazione, la seconda meriterebbe un'esegesi di maggior momento. Vista la tua competenza in materia, puoi affermare serenamente che il concetto di rapporto con le prescrizioni religiose sia in "occidente" il medesimo che nella civiltà islamica? Al di là di tentativi più o meno maldestri di gerarchizzare esperienze sociali di vario tipo.
«Crediamo nell’ assoluto politico che è l’ impero: aborriamo chi lo nomina invano».

No, eh. Ste pedrate da te non le accetto.
La Chiesa le vietava.
Punto.
Se poi mi vuoi dire che i poteri locali ci giocavano e parecchio sono daccordo.
Tanto e vero che poi la caccia alle streghe esplode in ambito protestante, tra chiese sottoposte ai poteri politici.
IL DISPUTATOR CORTESE

@Druuna
Oggi massima di 33/34 gradi.
Ma è sempre molto secco e poco afoso. Non si sta male!
Mi piace svegliarmi la mattina presto e vedere la luce del sole, vorrei fosse sempre così!

IL DISPUTATOR CORTESE