Non mi sto nascondendo dietro nulla, è che citi fatti alla cazzo di cane. Certo che era la quarta, ma lo sai perché avvenne quell'assedio (non crociata, assedio!)? Lo sai che il motivo fu dettato dagli scazzi tra orientali e occidentali all'interno della Cristianità? Lo sai che l'assedio da parte dei veneziani e dei francesi venne caldeggiato proprio da un discendente di un sovrano bizantino precedentemente spodestato? E cosa c'entra questo col fatto che, obiettivamente, i cristiani andarono lì per liberare terre precedentemente cristiane dai musulmani che le avevano occupate anni prima?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

Ma cosa c'entra? In una guerra, per scopi punitivi, esistono anche le annessioni territoriali nei confronti degli Stati vinti. Anche le guerre avvenute in epoca contemporanea ne sono state ampia testimonianza. Figurati in un'epoca in cui la presenza di Stati plurinazionali come gli Imperi era fatto di ordinaria amministrazione.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

@Storie di Kraut essendo un edonista come io, avrebbe apprezzato la scelta dei teutonici di cercare la fessa nel baltico anzichè i cessi velati in terrasanta depredando le sabbie

Una crociata fu indetta anche contro Ezzelino da Romano (cristiano tra cristiani).
«Crediamo nell’ assoluto politico che è l’ impero: aborriamo chi lo nomina invano».

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij