«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non esiste il "laico". E' una parola priva di senso.
Duemila anni di cristianesimo lasciano radici profonde nell'inconscio di tutti, anche nel tuo. Dove pensi che venga il senso di colpa (insensato per un pagano) del colonialismo?
I romani che hanno portato in mezzo mondo la cultura ellenica, romana e i primi veri principi di diritto se ne fottevano bellamente dei sensi di colpa quando conquistavano terre su terre.
La stessa cosa Alessandro Magno.
In loro i germi del cristianesimo non c'erano.
"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).

@Giò
No.
Leggi questo articolo, mi dispiace che sia in russo, non l'ho trovato in italiano. http://www.aleksandrnovak.com/content/1849.html
364 ???? ???????? ? ???????? ??????? | RussiaPost.su
La chiesa ortodossa si è macchiata di crimini terribili, seminando morte e terrore. Raskol durò 364 anni.
П. Е. Мясоедов - Сожжение протопопа Аввакума
Uno dei uomini che vedi in questo quadro si chiamava Avvakum e passò 14 anni in una prigione, praticamente dentro un pozzo, è stato torturato senza pietà per anni e poi fu messo al rogo.
Ha sopportato le torture senza piegarsi e ha tutto il mio rispetto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Il punto è che non siamo in un paese in cui è nettamente separata la religione dalla sfera laica, come qualcuno vuol far credere, per poi costruire una gerarchia tra paesi occidentali e paesi no.
Il catechismo e tutte le altre cazzate non hanno cambiato di una virgola le mie idee, sono stati solo una gran perdita di tempo e semmai hanno confermato l'opinione che già mi ero fatta dei religiosi e della religione.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF