non è questione di "colpire le lobby" come principio astratto.
La questione è che da quando Bersani ha fatto in modo che ci siano le parafarmacie, la concorrenza ha abbassato i prezzi. Vi sto che l'aspirina è sempre aspirina, preferisco pagarla 1 € anzichè 4€ se permetti.
Se ci fossero regole diverse, magari tanti giovani avvocati potrebbero più facilmente creare degli studi "cooperativi" per offrire servizi a costi più bassi. Un po' già lo fanno, ma certamente le leggi non sono a loro favore.
Vorrei solo un paese dove per diventare dentista devi essere bravo a fare il dentista e non figlio di dentista, pensi sia troppo rivoluzionario? Pensi danneggerebbe le persone o magari avremmo dei dentisti migliori e anche un po' meno ladri?
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Il tassista ti garantisce che tu, all'uscita di un aeroporto in una città sconosciuta in una giornata di pioggia eccezionale, con una domanda superiore all'offerta e con lo sciopero dei mezzi pubblici, paghi esattamente la stessa cifra che pagheresti in una piacevole giornata primaverile in cui c'è penuria di clienti per accompagnarti celermente in città. Cosa che per esempio con Uber ti sogni.
«Crediamo nell’ assoluto politico che è l’ impero: aborriamo chi lo nomina invano».

Non sono molti, perché per fare il Notaio non ti basta avere un paio di occhiali cerchiati d'oro. E se abbassi i prezzi, i doveri rimangono i medesimi. Risultato: nel caso delle libere professioni declina la qualità del servizio offerto.
Perché se io sono costretto a guadagnare meno mentre ti paro il culo da un procedimento penale, ti difendo con meno competenza, meno abilità e meno mezzi, non fosse altro perché sono costretto ad accettare più patrocini.
«Crediamo nell’ assoluto politico che è l’ impero: aborriamo chi lo nomina invano».

Va beh ma se diminuiscono i prezzi, diminuiscono anche i guadagni visto che la torta va divisa fra più concorrenti. Anche così si colpiscono le lobby...chiedere ai tassisti.
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}