ovvio per chi è intossicato dal politically correct.... una poesia per @Druuna che racchiude tutto il senso di colpa che i bianchi devono sentire per i "neri" (ma anche per altri che non sto a nominare)... imparala a memoria Drù... chiedi scusa e vergognati per essere nata bianca.
"AMICO NEGRO"
Non ho il coraggio di guardarti negli occhi amico negro, nei tuoi grandi occhi profondi e sconfinati, come profondo e sconfinato è il tuo continente.
Il tuo sguardo tradisce ancora il terrore dello scudiscio che ha segnato a sangue la tua pelle negra, le piaghe delle catene che hanno imprigionato la tua libertà, le sofferenze che a fuoco hanno marcato la tua anima imprimendovi il marchio di una schiavitù perenne.
Non ho il coraggio,di guardarti negli occhi amico negro, perchè bianca è la mia pelle e temo di recarti nuova offesa, vorrei solamente che una lacrima potesse lavare l'onta che per secoli e generazioni hanno subito milioni di altri tuoi fratelli negri.
Ma ho solo il coraggio di supplicare, a capo chino ,il tuo perdono, amico negro.
....
Druuna... tu ce l'hai il coraggio di guardare negli occhi i.......... "neri" mutilati della "g"????
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

un suo amico, appunto. uno con cui ha confidenza, uno che conosce.
secondo te tutti i negri si conoscono tra loro? no, perchè se così non è, il tuo assunto non regge.
ma ad esempio, secondo te un pugliese può dare del terrone ad un calabrese, mentre un ligure non può farlo?
Qu'ils mangent de la brioche.

io non ho nessun senso di colpa, come ho già scritto.
Si tratta solo di riconoscere i fatti storici e tenerne conto, molto tranquillamente.
Settimana scorsa, comunque ho scambiato due parole con un senegalese che lavorava dove sono stata al mare.
C'era anche una ragazza che probabilmente aveva origini somale, ma ancor più probabilmente è nata in Italia, anche perché ha solo 17 anni, ed era molto professionale, gentile e simpatica, esattamente come le altre sue colleghe, italiane, come lei.
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

In un contesto confidenziale sì, è così.
Io scherzo con la parola "terrone" con dei miei amici pugliesi e calabresi, ma di certo non urlo "terrone" al primo che capita per la strada.
Quanto al non conoscersi tra persone di colore è ovvio che il significato assume comunque una valenza diversa; poi bisogna vedere se a dirlo è qualcuno che si presenta come una persona socialmente superiore a un'altra o no, ma ho dei dubbi che Obama potrebbe usare la parola "negro", tranne che in un contesto molto specifico.