Ma in che razza di mondo vivi? E poi sarei io a vivere al di fuori della realtà.
Famiglie agiate? Premesso che dovresti definire che cosa intendi per "famiglie agiate", ce ne sono sempre di meno e quelle che ci sono, oltre ad essere minoritarie, hanno già 'dato'. Il ceto medio si è impoverito e per questo dobbiamo ringraziare soprattutto le politiche fiscali attuate dai governi italiani negli ultimi cinque anni, che hanno aggravato una già difficile situazione.
Il divorzio è un problema? Certo che lo è: l'esistenza del divorzio ha prodotto contesti famigliari sempre più instabili ed ha favorito una visione meramente contrattualistica del matrimonio. La classica famiglia italiana unita e numerosa, che per tanti secoli ha caratterizzato il "panorama" della nostra nazione, è stata così vaporizzata.
L'aborto è un problema? Certo: mancano all'appello un sacco di bambini mai nati ed il fatto che lo Stato permetta, seppur con alcuni limiti, tale pratica ha inevitabilmente reso l'interruzione volontaria della gravidanza quasi una sorta di meccanismo contraccettivo un po' più invasivo. Questo non ha certamente favorito una cultura della natalità. Con tutte le conseguenze che oggi possiamo tranquillamente notare.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Piano piano, giovane Giò; su questo vorrei cordialmente dissentire.
La società è cambiata, l'evoluzione della donna ha attivato in noi uomini nuove sfide ed al contempo ha reso più livellato il rapporto tra le due componenti. Ora può capitare (e capita) che alla lunga l'amore finisca anche se magari rimane il rispetto, si spera almeno.
Costringere persone che non condividono più determinati sentimenti a vivere assieme è una forzatura che quasi sempre penalizza il più debole. Non vorremmo rivedere società del passato con le donne chiuse in casa e gli uomini andare fuori a cercare quello che vogliono.
So che le situazioni personali non fanno testo e statistica ma io ho amato quattro donne (oltre a mia madre ovviamente); le ho amate davvero e nel periodo di convivenza sono sempre stato fedele e leale come sono convinto abbiano fatto loro ma l'amore finisce. Con due ho vissuto more uxorio e quindi non ci sono stati problemi, con due sono stato sposato (attualmente lo sono con la seconda) e senza divorzio né io né lei (la mia prima moglie) avremmo potuto vivere le nostre successive bellissime storie d'amore. Sono rimasto in ottimi rapporti con tutte e tre.
Nel caso in questione non credo che dipenda dalle norme ma dalle persone comportarsi correttamente, non avere il divorzio allo stato attuale della società sarebbe una iattura. La famiglia è stata danneggiata nella sua essenzialità non dal fatto che le persone possano lasciarsi e farne un'altra.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Ciaooooooooooooooooooooooooooo @Malandrinaaaaaaaaaaaaaaaaa.![]()

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF