When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

"La perfida Albione"....
La prima dichiarazione di guerra è inglese, il testo della stessa è stato scritto (la bozza originale è stata trovata e da anni) PRIMA dell'invasione della Polonia da parte di Hitler e di Stalin.... curiosamente al secondo la guerra gli inglesi non l'hanno dichiarata.
.....siamo a livelli bassini, vado a lavorare che è meglio.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

"...se so' cacati sotto per una piccola reazione a catena.
Faceveno li gradassi co' le macchine, finché non ho iniziato a fermarmi in mezzo e costringerli a scendere .
Poi una volta scesi ,siccome ero preparato a non parlare ,visto il martello se so messi a correre inveendo e frignando che so pazzo e criminale.."
" Te facevano lo spauracchio che te nvestivano?"
" Era diventata na mania. M' anno gonfiato veramente le palle , avvoca'....m' arrestano?' "
" ...no.....ce so passato.Quando te ncazzavi te , facevano finta che era tutto normale? Bu e poi che cazzo vuoi?"
" ..così.... Sì.... Con l' aria tronfia..avvoca' "
"....nun te fare vede' an giro per un poco. Parlo co' le guardie e il sindaco de sto paese di merda!"

Certo, essendo difficile ricostruire con esattezza la verità contano anche le impressioni e la mia, per quanto valga, è che il modo con cui si "mosse" faccia più pensare ad una fuga che ad un trasferimento per fare quello che dici tu.
Mah, sciogliere gli altri dl giuramento mi sta bene; sul fatto che lui tenesse poco alla sua sopravvivenza ho seri dubbi per quanto esposto sopra.
Ribadisco che il suo atteggiamento avrebbe dovuto essere diverso e più consono ai valori che si erano tanto propagandati.
Ad ogni modo credo che potremmo girare intorno alla questione fin che vogliamo senza arrivare a nulla di certo.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Non credo ci fosse molto da trattare con gli americani se non una resa incondizionata.
Sul discorso dell'eventuale processo questo lo avrei visto come una soluzione dignitosa magari affrontandolo ridendo in faccia ai "liberatori" il cui reale interesse non era quello di liberare ma di prendere possesso di nuove zone di influenza su cui allargare il proprio dominio, come si è ben visto nei decenni a venire e si vede tuttora.
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Dici che non aveva i soldi per pagarsi un viaggetto in aereo?
Da Como poteva prendere un idrovolante (magari come quello in foto) e atterrare tranquillo a Lugano... poteva fare come i capi della resistenza polacca che davano gli ordini da Londra o come i nostri illustri caporioni antifascisti che sono tornati in Italia solo quando il vento è cambiato.
Bastava poco per scappare.... la Svizzera era a due passi, nessuno lo avrebbe fermato.... ma se avesse davvero voluto fare la "fuga" non avrebbe certamente fatto quella strada.
La versione propagandata dalla canea antifascista è funzionale a scopi ben precisi... rendersene conto sarebbe un bel passo avanti.![]()