A proposito di sacchetti.......oggi La Verità ci informa che saranno
obbligatori anche per le farmacie .
Faccio un pò di terrorismo da campagna elettorale :
A) Saranno a pagamento ?
B) Si potranno ri-usare per successivi acquisti ?
C) Ci si può portare da casa tipo una bustina per l'umido ?
Dilemma amletico :
Faranno riciclabili anche i preservativi ?
E tralasciamo il punto B) di cui sopra .
Meglio far tesoro degli insulti ricevuti . Essi sono il modo
migliore per valutare l'inutilità della vita di chi li profferisce

Io ne ho comprato uno stamani : 1 centesimo .
Il supermercato che volesse "coccolare" il consumatore potrebbe tranquillamente venderli al costo o sottocosto .
Regressista amante della pucchiacca.

Per quanto mi riguarda da ieri faccio campare gli egiziani tranne che per quello che non dovessero avere .
Io quello che NON ACCETTO sono la persa in giro e l'imposizione ANCHE di non poter oggi riusare il sacchetto di ieri perchè-lo-stato-lo-vieta-per-la-nostra-salute ! ! !

Che fesseria far pagare le bustine, potevano lasciare ai commercianti il sistema di farsi ripagare il costo. Comunque credo che i negozi al dettaglio non li facciano pagare.
Quello che nessuno ha detto è che chi li fabbrica comunque fa il suo guadagno, a prescindere se vengano fatti pagare o meno. A loro basta che i negozianti li comprino.
Comunque se tutta la plastica pesante deve sparire li troveremo dappertutto, anche dai negozi di ferramenta, elettricità,ecc. E che succederà alle buste dei negozi tipo abbigliamento? Continueranno ad usare i bustoni di adesso? Secondo me non ci libereremo mai della plastica.
@leno lazzari io ci penserei bene prima di usare i sacchetti dell'umido portati da casa, quelli costano ben di più di 1-2 cents.![]()
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

L'alternativa alle plastiche E' GIA' in uso in parecchie realtà......la carta che potrebbe essere imposta anche per gli alimentari come si usava una volta . Ma ho idea che questo comporterebbe un ulteriore depauperamento del nostro patrimonio boschivo.
Oppure, come avviene spesso negli USA, per l'umido, gli scarichi dei lavanadini delle cucine hanno un trita tutto e li risolvi così il capitolo umido . In Austria, tutti quelli che hanno un giradino un orto hanno la possibilità di farsi da soli il loro concime organico .
Certi ferramenta e non solo fanno pagare (alcuni le danno aggratisse) delle buste che mi pare siano di carta e materiali tessili riciclati . Non sono inquinanti .
Dettaglio cui forse neanche tu hai ancora pensato :
Gli esercizzi commerciali, tutti o quasi, fanno stampigliare il loro logo sulle buste e poi CE LE FANNO PURE PAGARE ! ! ! Insomma, si fanno la pubblicità aggratisse ! ! !
I sacchetti dell'umido da me li distribuisce il comune esencosti ma per quelle in commercio, oggi se mi ricordo mi informo, credo che siano molto economiche ma sono una spesa che farei volentieri pur di non sottostare a una presa per il culo.imposizione-simil-pizzo che comunque risolve ben poco .

Ma cche diavolo vordì " bananas"?
Una mia ex , la ingiuriavano( li mortacci loro) così, ma non c' entrava con la politica...

La carta è un'ottima alternativa non inquinante, ma ha il problema che dici tu. In USA l'hanno sempre usata, infatti le foreste pluviali si stanno trasformando in deserti.
La storia dei logo sulle buste l'abbiamo discussa tante volte, sono d'accordo che queste buste non andrebbero pagate.
I sacchetti per l'umido, se non te li regala (?) il comune costano circa 9 centesimi l'uno (su Amazon, a negozio penso molto di più).
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

"Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento, ora invece lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango." Cooper (Interstellar).