Originariamente Scritto da
nordista
@
Giordi
Il mio conoscente e' italiano e pagava per l'assistenza medica in quanto obbligatoria. Se fosse stato americano avrebbe avuto un assicurazione e nessun problema, almeno non AVESSE DECISO DI RISPARMIARE I SOLDI E RISCHIARE.
Molti anche avendone le possibilita' scelgono di non avere un'assicurazione, per questo nell'Obamacare chi non voleva assicurarsi pagava una multa. Che vuoi, questa e' l'America: la maggioranza non vuole la sanità universale e quindi
non c'e'. La maggioranza (da stato a stato) vuole o non vuole la pena di morte, quindi c'e' o non c'e' secondo la maggioranza che c'e' in quel stato. E' successo in diversi stati che l'avevano levata con decisioni "dall'alto" e dopo fu
reintrodotta da un referendum popolare.
Neppure oltre Atlantico tutto e' perfetto, voi avete vicino la Svizzera, che sceglie in base al volere della maggioranza, maggioranza che recentemente ha rifiutato un lauto reddito di cittadinanza. In Italia, sempre deciso dall'alto, io non ricordo
di avere mai votato in un referendum per la sanità, la pena di morte, l'euro, l'entrata in Europa, eccetera. E anche quei pochi referendum che ci sono stati non sono stati rispettati, hanno fatto il contrario.
Quindi posso dire, conoscendo i due Paesi, da ragazzo brufoloso che ha trascorso oltre 30 anni in ciascuno (in tandem col Canada) che per chi la vuole l'assistenza USA e' migliore che in Italia, provabile la migliore al mondo.. Anche per i poveri e gli oltre 65, in quanto per loro e' gratis.
Il mio amico ERA OBBLIGATO A PAGARE per una cura che esisteva da oltre 10 anni, ma che il SISTEMA
TRUFFA non voleva-poteva fornire. Capisci la differenza?
*in Canada e' tutto gratis (naturalmente paghi tutto a monte in tasse, ma molto più basse che in Italia), dopodiché non esistono ticket o pagamenti extra. Il sistema funziona bene ma con i limiti di qualsiasi sistema universale. In tre occasioni che
ho ritenuto serie ho preferito andare in un ospedale USA (fra l'altro il 50% del tempo ero li), dove ho ricevuto le migliori cure esistenti.
(1)
***qualche tempo fa apprendendo che eri un imprenditore (io credo sempre a quello che uno scrive - non posso con FLenzi perché scrive troppe fesserie per esserlo), mi dicesti che m'avresti risposto ma niente. Io aspetto ....
(1)
Basterebbe sfogliare tutti gli studi e le statistiche riguardo ai migliori ospedali del mondo e scoprire che il migliore italiano viene dopo ospedali esistenti in Thailandia, India, Turchia, mi sembra che in classifica
sia il 152esimo: cosa da vergognarsi, pensando che la più antica facoltà di medicina, 400-600 anni prima degli altri, fu a Bologna.