Pagina 25462 di 32099 PrimaPrima ... 2496225362254122545225461254622546325472255122556225962 ... UltimaUltima
Risultati da 254,611 a 254,620 di 320981

Discussione: Il Bar di POL

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Predefinito Re: Il Bar di POL

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo totalmente con te @diegol22. Infatti Mussolini non sarebbe mai entrato in guerra se non ci fossero stati questi due fatti concomitanti:

1) blocco navale inglese contro l'Italia (con relativo ricatto morale britannico);

2) disfatta totale dell'esercito francese, incapace di opporre efficace resistenza a Hitler.
    Direi più la seconda della prima.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Sono d'accordo totalmente con te @diegol22. Infatti Mussolini non sarebbe mai entrato in guerra se non ci fossero stati questi due fatti concomitanti:

1) blocco navale inglese contro l'Italia (con relativo ricatto morale britannico);

2) disfatta totale dell'esercito francese, incapace di opporre efficace resistenza a Hitler.
    Quanto al punto 1: l'Italia aveva dichiarato la sua neutralità, ma riforniva la Germania rendendo nei fatti poco efficace il blocco nel mare del Nord. Oltretutto l'Italia, pur avendo dichiarata la neutralità, non aveva denunciato il Patto d'Acciaio.

Se il "Duce" era stato così geniale dal mettere l'Italia in una posizione tale dall'essere guardata con sospetto sia dalla Germania che dall'Inghilterra, mi pare chiaro che le responsabilità non possano essere accollate ad altri, se non ai governanti italiani.

Punto 2: altra bellissima idea quella di attaccare un paese agonizzante e ormai incapace di difendersi, cosa per la quale abbiamo fatto la figura di sciacalli.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Un trattato può venir meno se il suo rispetto diventa troppo oneroso per almeno una delle due parti contraenti. Però questo non esime le parti o una delle due dal dovere di agire prudentemente, almeno cercando di evitare i mali maggiori e di rispettare quelle clausole del trattato che risultano ancora applicabili. La Finlandia, ad esempio, uscì dal conflitto mondiale, concordando questa sua decisione con il governo tedesco, che l'accettò. Dopo rivolse le armi contro la Germania perché l'URSS fece pressioni sul governo finlandese, che aveva deciso di consentire la ritirata tedesca in modo pacifico. Ma intanto riuscì a sganciarsi dall'alleanza. E non si può dire che avesse una classe dirigente molto più elevata di quella italiana.
    Il torto di Badoglio e soci non fu tanto quello di arrendersi in sé e per sé (anche Mussolini stava pensando da tempo ad una via d'uscita dal conflitto in caso di mancanza di alternative) quanto nel modo e nell'accettazione di condizioni di resa eccessivamente onerose. Bisognava arrendersi ad ogni costo? A mio avviso, no. Ma va anche detto che gli anglo-americani difficilmente avrebbero mai accettato condizioni diverse da quelle. Da qui il tremendo dilemma che tormentò non poche coscienze: subire il torto di una resa senza condizioni o continuare a combattere ancora nella speranza di far desistere il nemico dai suoi propositi di umiliazione eccessiva o quanto meno salvando l'onore? Anche da un punto di vista sfavorevole al fascismo, non si può condannare in toto coloro che aderirono alla RSI perché, se quest'ultimi sbagliarono, sbagliarono per colpa della condotta stessa del governo Badoglio.
    Diciamo che in Finlandia a parte forse la Vodka non c'era ninete di particolarmente interessante per i tedeschi. Ben diverso era lo scacchiere italiano con gli alleati pronti a risalire il Brennero alla velocità della luce senza un adeguata contro offensiva.
    È chiaro che ai tedeschi in Italia servisse supporto e stabilità logistica al nord mentre al sud erano impegnati sul fronte.
    È per questo che alle truppe repubblichine di solito veniva negato il permesso di combattere. Si preferiva impegnare queste forze in operazioni di repressione del banditismo partigiano. Durante tutta la guerra per i tedeschi la funzione dei governi collaborazionisti era quello. Garantire l'amministrazione e l'ordine liberando preziose risorse tedesche per il combattimento.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Sognatrice
     Likes dati
    8,239
     Like avuti
    19,764
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    In questo caso si usa il gerundio!
    In quale caso? Parli del post che ho scritto io o di quello che hai scritto tu?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    In quale caso? Parli del post che ho scritto io o di quello che hai scritto tu?
    Quello che ho scritto io. Anche il tuo era corretto. Ho scritto che prepari il pesto tagliando a coltello la frutta secca. Il basilico poi andrebbe pestato, ma chi ha il tempo? Io frullo tutto!

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    Quello che ho scritto io. Anche il tuo era corretto. Ho scritto che prepari il pesto tagliando a coltello la frutta secca. Il basilico poi andrebbe pestato, ma chi ha il tempo? Io frullo tutto!
    Scusatemi, ma da quando in qua nel pesto alla genovese ci va la frutta secca?

Sono confuso!

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,758
     Like avuti
    42,141
    Mentioned
    11831 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ada De Santis Visualizza Messaggio
    DARIO TE LO RISCRIVO

Le elezioni regionali e amministrative del 1978 danno però risultati negativi al MSI-DN. Nel corso della campagna elettorale, fra l'altro, un esponente di Democrazia Nazionale lo aveva accusato di favoreggiamento personale nei confronti di un presunto responsabile della strage di Peteano (avvenuta nel 1972); l'accusa, pur smentita dal senatore di Democrazia Nazionale sulle cui confidenze avrebbe dovuto basarsi, portò ad una lunga inchiesta, al cui termine Almirante fu rinviato a giudizio con altri, ma amnistiato prima dell'inizio del processo. Questo fu l'unico coinvolgimento di Almirante in un'inchiesta su fatti di terrorismo; in un altro caso egli, avendo avuto notizia nel luglio 1974 dei preparativi di un attentato ad un obiettivo ferroviario, ne informo subito le autorità. Era L'ITALICUS, poi ripulì il partito da tutti coloro he guardavano con occhio benevolo al terrorismo, ed epurò il partito, chiese la pena di morte per il reato di TERRORISMO, tanto da essere chiamato "IMFAME" da coloro he erano estremisti, ricevette anche minacce di morte da parte dei terroristi neri. Uno fra tutti fù TUTI che gli inviò una cartolina dal carcere nel quale era rinchiuso.
    (1) Relazione della Comissione Stragi
    (2) Estratto dalla Redazione della Commissione Stragi
    Anziché ripetere cazzate smentisci quello che ti ho postato tre volte, ma non con le solite storielle, ma con documenti.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Sognatrice
     Likes dati
    8,239
     Like avuti
    19,764
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    Scusatemi, ma da quando in qua nel pesto alla genovese ci va la frutta secca?

Sono confuso!
    Da sempre.

https://www.mangiareinliguria.it/con...togenovese.php

Pesto alla genovese e Pesto genovese sono due cose diverse.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,758
     Like avuti
    42,141
    Mentioned
    11831 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Hai scritto chiaramente che non erano "alcuni" fascisti a collaborare a certi atti: se ne deduce per logica che tu ritieni che non fossero solo alcuni fascisti a fare ciò, ma molti o tutti.
    Ora invece dici che non hai detto che ogni fascista lo faceva, peccato che tutti abbia scritto, senza fare alcuna distinzione:

Lo hai scritto tu: "i fascisti". Senza fare alcun distinguo. E questo è quanto.
    I fascisti indicano un modo di essere e di pensare, non TUTTI.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Da sempre.

https://www.mangiareinliguria.it/con...togenovese.php

Pesto alla genovese e Pesto genovese sono due cose diverse.
    Ah ok, io faccio quello senza frutta secca.

Pagina 25462 di 32099 PrimaPrima ... 2496225362254122545225461254622546325472255122556225962 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito