Quanto al punto 1: l'Italia aveva dichiarato la sua neutralità, ma riforniva la Germania rendendo nei fatti poco efficace il blocco nel mare del Nord. Oltretutto l'Italia, pur avendo dichiarata la neutralità, non aveva denunciato il Patto d'Acciaio.
Se il "Duce" era stato così geniale dal mettere l'Italia in una posizione tale dall'essere guardata con sospetto sia dalla Germania che dall'Inghilterra, mi pare chiaro che le responsabilità non possano essere accollate ad altri, se non ai governanti italiani.
Punto 2: altra bellissima idea quella di attaccare un paese agonizzante e ormai incapace di difendersi, cosa per la quale abbiamo fatto la figura di sciacalli.

Diciamo che in Finlandia a parte forse la Vodka non c'era ninete di particolarmente interessante per i tedeschi. Ben diverso era lo scacchiere italiano con gli alleati pronti a risalire il Brennero alla velocità della luce senza un adeguata contro offensiva.
È chiaro che ai tedeschi in Italia servisse supporto e stabilità logistica al nord mentre al sud erano impegnati sul fronte.
È per questo che alle truppe repubblichine di solito veniva negato il permesso di combattere. Si preferiva impegnare queste forze in operazioni di repressione del banditismo partigiano. Durante tutta la guerra per i tedeschi la funzione dei governi collaborazionisti era quello. Garantire l'amministrazione e l'ordine liberando preziose risorse tedesche per il combattimento.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Da sempre.
https://www.mangiareinliguria.it/con...togenovese.php
Pesto alla genovese e Pesto genovese sono due cose diverse.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”