La "non belligeranza" italiana avvene nel quadro dell'alleanza con la Germania. La denuncia del Patto d'acciaio non era minimamente necessaria per mantenere la non belligeranza. E, se ci fosse stata, avrebbe quasi certamente scatenato la reazione tedesca contro l'Italia. Con quale possibilità di essere aiutata da Francia e Gran Bretagna lo possiamo dedurre dall'esito del duello fra il Reich e i francesi nelle prime fasi della guerra mondiale. L'Italia a Francia e Gran Bretagna aveva da tempo proposto numerose contropartite, che però furono costantemente ignorate, perché si cercò sempre di mettere la nostra nazione nelle condizioni di uscire dalla non belligeranza, andando contro la Germania. In precedenza (cioè prima dell'invasione della Polonia), ogni rivendicazione italiana era stata quasi sempre vista con sufficienza ed ostilità sia dalla diplomazia francese che da quella inglese, anche se con contraddizioni ed incertezze. Una certa arrendevolezza da parte dell'una e dell'altra si iniziò ad avere quando...ormai la Germania aveva invaso la Francia e l'ingresso italiano in guerra al fianco del Reich era pressoché certo. E questo la diceva tutta sulla credibilità nulla di francesi ed inglesi in quel frangente. Gran Bretagna e Francia non erano tenute ad accogliere le rivendicazioni italiane? Le due nazioni con i due Imperi coloniali più potenti del pianeta erano forse nella posizione di tacciare di espansionismo ed imperialismo una nazione come...l'Italia, povera di risorse nel proprio sottosuolo e con una popolazione strabordante rispetto a tali risorse?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ho letto una volta su La Cucina Italiana una ricetta con l'aglio orsino. Ma almeno qui a Roma non saprei dove trovarlo. Forse era una zuppa.
Mi piace molto anche il cren, lì da te si usa molto ma qui non lo trovo se non per periodi limitati in un grande mercato del centro.

Se in vi fosse stato il "ricatto" del blocco navale Mussolini non sarebbe entrato in guerra? Messa così sembra quasi che per mussolini la questione dell' "onore" fosse stata preminente rispetto ad altre questioni. Un ipotesi del genere non mi sembra in linea con il suo carattere.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !