Per mandare le cose in vacca , si.
Abbiamo già dato in europa ed in sudamerica anche.
La memoria non riesce a mantenersi per più di qualche generazione ed i messaggi semplicistici della destra sono più facili da veicolare soprattutto in un mondo che si fa sempre più complesso e dipendente da fattori multipli.
Ma come sempre chi vivrà vedrà.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Si ritorna semplicemente indietro di 80 anni.
L'europa è nata appunto quando la memoria di quello che fecero i nazionalismi era ancora viva.
Ora la memoria si è persa , la UE , anche per colpa sua o meglio degli stati sovrani che la compongono , è percepita come la camicia di forza che impedisce la libertà di azione dei popoli.
Ma i 'popoli' hanno dimostrato di avere bisogno di una 'camicia di forza' che li contenga ed impedisca determinate 'libertà di azione'.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij