Infatti per la Cina si pone lo stesso discorso che con la Russia un partner troppo grosso da poter eventualmente 'governare'.
Per adesso ha puntato in modo massiccio sull'Africa.
Putin ha appunto le atomiche ed un esercito ancora molto potente è la sua seconda carta (dopo quella energetica) per uscire dall'angolo in cui si trova.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Militarmente sicuramente , vedi anche in Ucraina e nel Caucaso.
In Siria ha sfruttato bene la situazione con una alleanza tattica con l'Iran , senza le cui truppe non avrebbero fatto nulla.
Sono stati molto aiutati dalle strategie divergenti dagli altri 4 attori nella zona , USA , Turchia , Arabia Saudita e Israele che di sicuro non hanno operato di concerto come Russi ed Iraniani.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Il gap generazionale si scontra anche su questi temi con i 'vecchi' su posizioni più centriste (vedi anche Cuomo) e i giovani con posizioni più estreme come risultato dell'effetto Trump. In mezzo c'è Bloomberg conservatore sui temi economici ma ultra progressista su quelli 'arcobaleno'.
Se cerchi di parlare alla testa e non alla pancia la vedo più dura.

Parlavo della situazione alla fine della seconda guerra mondiale in cui l'amministrazione americana ha perfettamente capito che aiuti ad un europa in ginocchio le avrebbero permesso oltre ad una partnership economica estremamente vantaggiosa anche un consolidamento politico nella zona.
Tutto il contrario con la politica divisiva effettuta dall'unione sovietica improntata ad un mero sfruttamento e sottomissione politica degli stati satelliti del patto di Varsavia e attualmente parlando della politica divisiva di Trump che sfruttando la sua forza può ottenere vantaggi immediati ma che in futuro , a mio parere , saranno pagati molto cari dagli USA.