Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

È vero....
Formalmente ineccepibile. Senonchè
evidentemente esistono anche storie rovinate che possono essere aggiustate solo ricorrendo all'illegalitá ,purtroppo...
È intuibile che esistono codici comunitari di lenta acquisizione....come un nonno che ravvede nella condotta o negli accadimenti relativi ai nipoti echi del suo vissuto..

secondo me, di fronte al problema povertà, si doveva proseguire sulla traccia aperta dal REI
è vero, il REI è poco ma è "mirato"
chi ne ha diritto è "verificato" dai comuni/assistenti sociali/altri uffici del territorio
per il RDC si deve mettere in piedi (ex novo) la struttura dei centri per l'impiego
ripeto, secondo me, si poteva partire dal REI, usufruendo della struttura già in essere, ovviamente adeguando la dotazione degli importi da destinare ai poveri...
integrando con corsi/offerte di lavoro/ ecc..ecc...
insomma, non si partiva DAL NULLA.....
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Secondo me un conto è andare incontro alla povertà intesa come totale mancanza di denaro per la sussistenza e questa la risolvi dando servizi.
Un altro è quello di creare lavoro , eventualmente con soluzioni 'ponte' per chi lo perde , e questo lo puoi fare con investimenti diretti(i servizi di cui parlavo prima) , deduzioni fiscali ed agevolazioni per le imprese che hanno una capacità di crescita(per intenderci non l'Alitalia) e dando la possibilità alle persone di riconvertirsi o convertirsi alla moderne esigenze del mercato del lavoro.
Non troverei nulla di strano nel dare 1000 euro al mese ad una persona ma per quel periodo deve studiare e fare stage...
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Anche secondo me. Mi sembra un meccanismo molto complesso che questi semplificatori di professione e impapocchiatori sistematici difficilmente riusciranno ad avviare. Probabilmente partire con una sorta di 'sperimentazione' limitata era più fattibile ma così, a tutti e subito, mah...credo che non se ne farà niente, per un paio d'anni, poi vedremo se dura o se Salvini chiude.

Non sto mettendo in dubbio la necessità o meno di un certo comportamento ma affermo semplicemente che tali comportamenti ci sono stati , continuano ad esserci e pensare che basti ,non dico di non farlo si badi bene, cancellare alcuni privilegi a poche persone possa risolvere il problema.