chissà come mai in certe regioni la disoccupazione è praticamente inesistente (max 5% in Emilia Romagna) e magari sono quelle con più stranieri in %, e in altre invece regna il caos... te lo sei mai chiesta ?
Disoccupazione, mezz?Italia è tedesca. Il resto è Garlic Belt - Info Data
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Lo dico perchè è un dato di fatto.
Il reddito medio non avrebbe consentito alla gente di farsi la pensione privata, o cmq non se la sarebbero fatta, quindi ti saresti trovato cmq una marea di anziani indigenti da soccorrere. Basta vedere il panorama lavorativo di 2/3 dell'Italia negli ultimi 30 anni.
Per quanto riguarda i figli, i baby boomers (quelli nati tra il '60 e il '70 diciamo) non hanno fatto i 2 figli necessari a tenere in piedi l'equilibrio, quindi hanno fottuto il paese.
Siccome continuiamo ad essere un paese di gente che PRINCIPALMENTE EMIGRA, perché siamo un paese per 3/4 disorganizzato e invivibile (ossia sostanzialmente tutte le regioni tranne il nord-est, da Piacenza a Trieste), non è che possiamo ripopolarci richiamando gente dalla Danimarca o dalla Norvegia....
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

se fossimo un paese "organizzato e vivibile" magari le cose cambierebbero...
invece continuamo a far arrivare gente che ovviamente non trova casa e lavoro e rende il paese ancora più disorganizzato e invivibile
ma tanto a voi che vi frega... continuate pure con il buonismo del "sono fratelli bisognosi"
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

tesoro, non dipende dagli stranieri la capacità di far funzionare le cose: in Emilia Romagna funzionano e di stranieri ne abbiamo a pacchi (in Germania idem).
Il problema sono gli italiani, che non fanno funzionare le cose.
Guardati la mappa del tasso di disoccupazione.. non è certo correlato al tasso di stranieri residenti eh... por favor
http://www.infodata.ilsole24ore.com/...o-garlic-belt/
dai su che ci riesci
Il buonismo non c'entra niente: mi servono persone per far funzionare l'economia, non mi frega un cazzo di che colore sono.

Non sono d'accordo, e non è un discorso razzista il mio.
per me chi sta qui in maniera regolare è il benvenuto...
chi non lo fa non deve manco mettere piede sul suolo italiano.
Faccio un esempio scemo: tu accogli in casa tutti gli animali randagi che trovi? io vorrei... ma non posso... ho spazi e risorse limitate. non posso sfamarli tutti. non posso accoglierli tutti.
immagina casa tua come una piccola Italia. ad un certo punto non ce la fai più e vai al collasso.
anche se è brutto per sopravvivere deve chiudere gli occhi e passare oltre
Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.