Le religioni, come tutte le cose, hanno un loro ciclo vitale...nascono, crescono, si sviluppano, raggiungono la maturità, invecchiano e muoiono. La storia umana è piena di religioni e credenze morte e sepolte...anche il cristianesimo e il musulmanesimo non potrànno sfuggire alla regola.
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Buongiorno Barone! Oggi sei molto profondo. Del libro di Dawkins che non ho molto apprezzato ho trovato invece molto interessante la parte che studiava come il cristianesimo ha mutuato molti aspetti del paganesimo, ad es. i santi patroni, le figure femminili ecc. costituiscono un pantheon per funzioni, caratteristiche ecc., simile a quello che nell'antica Roma connotava le figure delle numerose divinità del paganesimo.

e quindi...???
https://dizionari.repubblica.it/Ital...lmanesimo.html
Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare...il problema e' farsene una ragione....!!