Se facessimo entrare tutti quelli che chiedono di venire, secondo le stime, la popolazione italiana dei prossimi 40 anni calerebbe comunque.
Anche perchè, molti di quelli che approdano in Italia, in realtà vorrebbero andare in altri paesi d'Europa.
Io conosco diverse persone che sono in Italia anche da 10 anni, che vorrebbero andare in Francia o in Germania.
Il nostro mercato del lavoro, la nostra demografia e il fatto che non abbiamo piani industriali e di sviluppo che possano creare posti di lavoro altamente qualificati, sono fattori che creano le condizioni per avere un fabbisogno elevato di manodopera con qualifiche medio-basse, mentre non c'è molto spazio per i laureati, che infatti (pur essendo un numero ridicolo) se ne vanno via.
Soluzioni realistiche per un cambiamento concreto e positivo?
Non bloccare, ma gestire l'afflusso di persone dall'estero, ossia fare politiche di integrazione evolute.
Attivare piani di sviluppo intelligenti, sfavorendo chi porta i soldi all'estero e favorendo chi investe in innovazione.
Investire in istruzione e ricerca, soprattutto in partnership con altri paesi europei.
Intensificare le relazioni diplomatiche coi paesi di provenienza per gestire tutti i problemi legati ai movimenti di persone.
Tutto ciò, basato su una lotta spietata alla criminalità, all'illegalità e all'evasione fiscale.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

No.. lo dicono i numeri.
Un paese con una piramide "normale" ha molti giovani e pochi vecchi (i vecchi sono simpatici, ma molto costosi per una società)... com'era negli anni '50
In Italia, siccome sono 40 anni che si fanno meno di 2,1 figli per donna (che è il tasso di sostituzione), la piramide si sta rovesciando...
ci saranno tanti vecchi e pochi giovani. Se non ci sono i giovani che lavorano, i vecchi possono solo crepare, perchè non sono autosufficienti.
Per curiosità...
il mondo:
![]()

ah per vedere tutti i dati dell'Italia:
https://www.populationpyramid.net/it/italia/2025/

Ma cosa vai cianciando eh??...i disoccupati e poveri Italiani sono Italiani e lo stato deve provvedere loro con il walfere,per fortuna che questo governo ha preso decisioni in quella direzione oltre a fermare i negri mangia pasta al tonno aggratis e da me pagata.....nel prima gli Italiani....rientrano proprio i disoccupati e poveri che voi avete vessato ed aumentato con le vostre politiche razziste e schiaviste Europeiste...rileggiti prima di profanare con il solito piglio razzista anti italiano il nostro bellissimo paese poiche' hai stufato...!!!che tristezza...buona giornata.