«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

La questione Catalana è tutt’altro che risolta, comunque.
Ierlaltro a Madrid si è svolta una imponente manifestazione a favore dell’indipendenza della Catalogna. Secondo gli organizzatori sono stati circa 120000 i partecipanti.
Tra il 16 e il 17 a Gaza: guerriglia per le strade tra diverse fazioni palestinesi. Report affidabili di sparatorie con armi automatiche in città.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Cambiando discorso, pensierino di metà mattina
La scorsa settimana si sono tenute manifestazioni contro il "cambiamento climatico" in tutto il mondo.
Molte guidate con piglio fermo da una ragazzina di 16 anni, accolta dalle istituzioni europee, proposta per il premio nobel, sovraesposta in ogni media tradizionale.
A questo punto mi permetto di sollevare il ditino, come fa Fusaro.
Una critica non alla ragazza (sicuramente animata da sincera passione), ma contro chi ha fatto si che sia terrorizzata dal futuro, incapace di prendere un aereo, non in grado di immaginare un pasto da carnivoro, ma sopratutto contro quelle istituzioni che in teoria dovrebbero proteggere i minori dall'invadenza dei media e dal desiderio della stampa di avere un bambino/ragazzo prodigio da mostrare al mondo.
In un certo senso mi dispiace parecchio che i fantasmi di Greta, il suo terrore riguardante il futuro e la sua assoluta mancanza di speranza negli adulti e nella società dove vive siano divenuti una bandiera, l'ennesima, da agitare.
Ricordando anche ai manifestanti futuri di certe iniziative, che l'inquinatore del mondo, non è l'Europa dove vivete ma la Cina che tanti osannano come partner di sviluppo. Cosi', tanto per ricordarlo.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Per l'emissione di CO2 procapite la Cina si posiziona piuttosto in basso con un valore che è la metà degli USA ad esempio.
ps: questo non toglie che dato il numero di abitanti sia quella che maggiormente può infuenzare sia questo tipo di emissioni che altri inquinamenti.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna