Gli arresti del 7 aprile, 40 anni fa
Nel 1979 cominciò uno dei capitoli più controversi della storia giudiziaria repubblicana, con protagonisti i leader di Autonomia Operaia e il magistrato Pietro Calogero
Il 7 aprile del 1979, quarant’anni fa, decine di persone, appartenenti o simpatizzanti o considerate vicine alla formazione di sinistra extraparlamentare Autonomia Operaia, furono arrestate in un’operazione che diede inizio a uno dei capitoli più discussi e controversi della storia giudiziaria italiana degli scorsi decenni. Fu una vicenda che coinvolse centinaia di persone ma che ebbe come protagonisti, mediatici e non solo, da una parte l’intellettuale e attivista Toni Negri, dall’altra il magistrato Pietro Calogero. Come su tante altre questioni di quegli anni, gli arresti del 7 aprile – e soprattutto i processi che ne seguirono – provocarono divisioni nette e dolorose nella politica e nella società italiana, e ancora oggi non c’è un vero consenso storico sul caso, anche se le critiche a come il processo fu impostato e portato avanti negli anni sono diventate predominanti.
https://www.ilpost.it/2019/04/07/arr...Search+Results
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

@Iside
non posso roisponderti...hai la casella piena
cmq è in IL
ma è fastidioso ugualmente

Aspetta, riapro...
Sorry![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Gran brutto periodo.
Anche secondo il mio parere era necessario creare una cesura fra i vari movimenti di sinistra e le varie 'organizzazione armate' , in troppi vivevano in quella zona d'ombra esemplificata dal motto 'nè con lo stato nè con le BR'.
L'omicidio di Guido Rossa era d'altra parte appena avvenuto e non ancora 'metabolizzato' , omicidio che forse fu ancora più fondamentale nel creare questa cesura dei vari processi dei 'collaterali' , cesura che ha determinato la sconfitta politica ancor prima che militare dei vari 'brigatismi'.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna