"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

No. Nella Bibbia il prossimo sono i compagni di tribu', i familiari. Non certo il resto del mondo, che era caccia libera, carne da macello. Anche in seno al popolo ebreo. Gli edomiti erano ebrei (in quanto discendenti di Esau').....immagino tu sappia cosa dovevano fare loro gli israeliti secondo il comandamento di YAHW.
Vero?
IL DISPUTATOR CORTESE

Ultima modifica di Dario; 14-04-19 alle 20:29
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Ultima modifica di Dario; 14-04-19 alle 20:30
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

quindi ci sarebbe qualcuno che crede di interpretare la parola di gesù in questo senso:
amate quelli della vostra tribù e i vostri vicini, odiate e uccidete gli altri.
ah beh
una domenica delle palme interessante
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Momento.
Gesu' non fa distinzioni?
stai scherzando?
C.E.I.:
Matteo 10,32-11,5
10,32 Chi dunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch'io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; 33 chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch'io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli.
34 Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. 35 Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera:
[........]
37 Chi ama il padre o la madre più di me non è degno di me; chi ama il figlio o la figlia più di me non è degno di me; 38 chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me. 39 Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Nelle sue parole, egregio Occhionibus.
IL DISPUTATOR CORTESE