Comunque sull'educazione dei figli di stranieri certamente bisogna puntare. In stile Romano.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

non c'è niente di temperato.
C'è alla base il nostro concetto di "parentela" per il quale moglie e marito sono parenti di sangue, contro ogni biologia.
A dimostrazione che i sistemi di parentela sono tutti arbitrari e quindi il concetto di "sangue" (cioè di parentela) è una costruzione culturale.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Errore mio, mi scusi. Pensavo alla legge vigente e ho risposto fuori fuoco.
Nel caso di specie da lei chiesto, sicuramente il giovane del primo caso ha diritti maggiori. O li avrebbe in un paese serio. Ma sullo ius culturae non faccia troppo affidamento. Pare che almeno 70 deputati e senatori della maggioranza non ne vogliano sentire parlare.
IL DISPUTATOR CORTESE

Infatti proprio questo, nella giurisprudenza, costituisce il "temperato".
Altrimenti si va allo ius sanguinis assoluto, per cui cittadino e' solo che e' figlio di cittadini.
Tra l'altro gli stati democratici nascono dallo ius sanguinis assoluto, per poi evolvere verso altre forme.
Ad Atene culla della democrazia se non eri figlio (maschio) di cittadini ti attaccavi al tram.
![]()
IL DISPUTATOR CORTESE

IL DISPUTATOR CORTESE

Mentre Erdogan fa strame dei curdi e la UE colleziona l'ennesima brutta figura, Putin il brutto e cattivo dittatore, lancia la riforma dell'esercito russo, che prevede piu' donne generali e alti ufficiali nel periodo 2018-2020.
![]()
IL DISPUTATOR CORTESE