Dedicato a @FLenzi
![]()

Dedicato a @FLenzi
![]()
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Attentato alla Pecora elettrica. Quei libri diventati cenere
06 NOVEMBRE 2019
Ci sono voluti mesi di raccolta di fondi grazie al crowdfunding per consentire di riaprirla, e l'inaugurazione era stasera. Che coincidenza che alla vigilia, alle tre di notte, l'abbiano fatta bruciare di nuovo
DI CONCITA DE GREGORIO
E adesso mi piacerebbe che tutti quelli che si proclamano "gente del popolo", non i "radical chic" che come ognun sa vivono nelle terrazze delle Ztl nutrendosi di caviale a cucchiaiate e di ricci di mare anche d'inverno, no no: dico proprio gli altri, i lavoratori mica gli intellettuali, i patrioti, quelli che "prima gli italiani", prima il mio quartiere, altro che curdi altro che profughi, prima le nostre periferie senza luce senza legge e senza rimedio, ecco.
Mi piacerebbe che si portassero coerentemente al numero 158 di via delle Palme, Roma, quartiere Centocelle, proprio ora, adesso, a fare uno di quei presìdi popolari con gli striscioni i megafoni e tutto, a difendere i titolari - italiani - di una libreria italiana che tiene - terrebbe, se glielo lasciassero fare - la luce accesa fino a tardi in una zona governata dal racket della droga nella Capitale, italiana, di questa Nazione. Ma non lo faranno, temo.
Sarebbe bello essere smentita dai leghisti, da CasaPound e dai simpatizzanti dei nazisti dell'Illinois ma dubito che lo faranno perché la Pecora elettrica, libreria che per due volte in sei mesi è stata data alle fiamme, è un luogo dichiaratamente "antifascista". E questo preclude, è ovvio. Limita, è normale. Circoscrive la solidarietà a quei circoletti di sinistra da pinzimonio e champagne. E quindi niente, toccherà far pace col fatto che esistono negozi che non godono dello status "prima gli italiani" per quanto si trovino a Tor Bella Monaca, libreria Le Torri, a Centocelle, la Pecora, perché essere italiano non basta, se sei antifascista. Allora ti arrangi.
Poi. Davanti al fuoco anche le parole diventano cenere. Dove sono il sindaco, il prefetto? Dov'è lo Stato, la polizia, i vigili, gli agenti in borghese. Dove sono le istituzioni e a cosa servono se non sono in grado di proteggere luoghi che tengono una candela accesa dove è buio? A Centocelle comanda la criminalità. Il racket delle droghe che spara, giustizia, punisce. Non serve vedere le serie tv, basta viverci.
E per sapere che la criminalità organizzata a Roma va a braccetto con la destra politica, con gli ultras, di nuovo: basta seguire anche distrattamente la cronaca. Dunque. Che la sindaca Virginia Raggi faccia un tweet col punto esclamativo ("si faccia subito chiarezza!") sarebbe comico se non fosse tragico: si faccia, impersonale, chi? Chi deve fare chiarezza, esattamente? Chi deve mandare la polizia urbana a pattugliare via delle Palme, la casta degli intellettuali autotassando i suoi iniqui redditi? I cittadini del quartiere risparmiando sui sudati e meritati pochi euro? Spiace, ma non basta.
La libreria di Centocelle - un presidio di legalità, si legge in ciascuno degli odierni indignati comunicati di solidarietà - è stata incendiata la prima volta il 25 aprile scorso. Una data a caso, diciamo una coincidenza: il 25 aprile. Non un gesto fascista, per carità. Cerchiamo di non fare ideologia a sproposito. Semplicemente un gesto criminale, con vasta eco simbolica: bruciare i libri, si capisce, non è come bruciare immondizia. Tra l'altro bruciare immondizia rende. Bruciare libri non porta guadagni, solo sgomento. Uno sfregio, e chi deve capire capirà. Ci sono voluti mesi di raccolta di fondi - il crowdfunding della gente del popolo - per consentire alla Pecora elettrica di riaprire, e l'inaugurazione era stasera. Che combinazione. Che coincidenza che alla vigilia, alle tre di notte, l'abbiano fatta bruciare di nuovo.
Chi è stato, è cosi difficile saperlo? E mettere una telecamera di quelle destinate agli asili nido, mandare una pattuglia fissa all'incrocio, no? Il mese scorso è andata a fuoco una pizzeria, lì di fronte.È chiaro che a qualcuno danno fastidio i locali aperti la sera. Non ce ne sono molti, a Centocelle. Di librerie, oggi, nessuna. Fossi il premier Conte, fossi il ministro dell'Interno, fossi il sindaco andrei di persona a fare il primo turno di guardia, e assicurerei i denari per la ronda di Stato. Ronda di Stato, sì. Protezione fisica di chi spaccia libri contro chi spaccia pasticche, e vediamo chi vince. Il resto, punti esclamativi inclusi, sono chiacchiere. Il popolo lo capisce benissimo. Poi vota. O non vota più, che è peggio.
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ovviamente l'egregio collega @standing bull non si riferisce a me (non violerebbe cioè il regolamento che sanziona i flame ad personam), ma al maleodiato EBBBERLUSKONIALLORA che racconta barzellette sulla Beneamata Greta
https://www.iltempo.it/politica/2019...-sexy-1224221/
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Non ho capito dove sarebbe il flame. Comunque esiste la possibilità di segnalare alla moderazione.
Anzi quasi quasi segnalo io.

Buongiorno a tutti!!
LA RASSEGNA STAMPA DEL GIORNO 08/11/2019
Quotidiani italiani
Quotidiani Sportivi
Quotidiani Internazionali
Quotidiani Finanziari
Stampa Nazionale
LA FALSITA'
Il Fatto Quotidiano
Il Giornale
Corriere della Serra
La Repubblica
La Stampa
Il Messaggero
Il Tempo
Il Mattino
Libero
L'Unità
Il Manifesto
Il Secolo XIX
Il Gazzettino
Avvenire
Europa
Il Foglio
La Padania
L'Osservatore Romano
La Gazzetta del Mezzogiorno
Quotidiani Finanziari
Il Sole 24 Ore
Milano Finanza
MF
ItaliaOggi
ItaliaOggi Sette
Marketing Oggi
Pagina99
The Economist
Stampa Internazionale
The Times
The Indipendent
Le Monde
El Pais
El Mundo
Die Welt
Der Tagesspiegel
USA Today
The Wall Street Journal
Quotidiani sportivi italiani
La Gazzetta dello Sport
Corriere dello Sport
Tuttosport
Il Romanista
Quotidiani sportivi esteri
Marca
AS
Mundo Deportivo
Sport
L'Equipe
A Bola
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF