Originariamente Scritto da
Dario
Mi dispiace, io non sono completamente d'accordo, e non lo è neppure
Mauro Canali, uno storico moderno che il fascismo l'ha studiato a fondo e che ha pubblicato più di un libro sull'argomento. Qui non si parla del fascismo di Mussolini, ma di qualcosa di assai più pericoloso. Penso valga la pena rifletterci un attimo.
"Alla commedia dei finti equivoci che si sta recitando sul fascismo, sul neofascismo e su eventuali minacce di rigurgiti fascisti, il tutto per tranquillizzare i moderati che la Lega è una formazione politica con anima democratica, anzi democraticissima. Purtroppo complici volontari e involontari della commedia buonista della Lega sono non pochi dei miei colleghi, perché quando si chiede loro se il paese stia correndo pericoli di un ritorno del fascismo, si affrettano a fare gli accademici rigorosi e si affrettano a dire che “no, il fascismo è finito il 25 aprile del 1945 e non può resuscitare”. Ora la lezioncina l’hanno imparata a memoria anche figuri che navigano in acque politiche torbide da molto tempo e di contiguità con valori e movimenti fascisti di se non nostalgici sono assai esperti.
Certo che QUEL fascismo non può tornare!! Ma è questo che un democratico teme? Certo che no! Il cittadino democratico teme molto più realisticamente le versioni aggiornate del fascismo, una espressione aggiornata al contesto moderno. E in questa luce di timori, sospetti e certezze sull’anti-democraticità di ampi settori della destra che hanno trovato rifugio sotto l’ombrello amichevole, accogliente della Lega, ve ne sono a gogo’. E più questi figuri cercano di tranquillizzarci dicendo "ma no. Il fascismo è morto, ma che andate dicendo! Siamo forze democratiche, sapremo rispettare la democrazia" E più mi faccio convinto dei grandi pericoli che correrebbe il paese consegnato a costoro. Il fascismo non è solo un dato storico, ma è una categoria universale della società moderna. Quando una società democratica trova difficoltà a rispondere ai problemi di rinnovamento che lo sviluppo impone, allora la sirena della risposta autoritaria si fa sentire, soprattutto in società come la nostra che di democrazia non sono certo campioni. Perciò le forze autenticamente democratiche, i partiti i movimenti le forze sociali debbono saper mettere in un canto le proprie peculiari istanze e cercare fermamente la convergenza e l’unita di intenti, perché non è vero che il fascismo sia morto, è una continua è reale insidia di ogni democrazia."
Mauro Canali
@
ಠ_ಠ