@occidentale
Giorni fa tu e altri due pettegoli mi avete divertito con il gossip su alcuni protagonisti&contorni della storia europea a cavallo del Trecento. Ieri ho cercato alla Feltrinelli qui vicino qualche saggio o biografia intorno alla Guerra dei Cent'anni che fosse un po' leggero. Di Storia medievale generale ho tutto l'armamentario da Bloch e Pirenne in poi, monografie in abbondanza genere Frugoni e LeGoff, ma vorrei che mi consigliassi qualche libro ad es. del prof Barbero che avete nominato -e in libreria non ho trovato- su quel periodo.
Grazie!

Di italiano sulla guerra dei cento anni trovi poco, tradotto male o fuori catalogo. Ci sono diverse biografie dei protagonisti dell'epoca, come quella di Anya Seton su Katherine Swinford, che sono divertenti e precise, pubblicate da Mursia nella BUM, ma ormai e' roba da bancarelle.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Se trovi testi di Anya Seton, sono ben documentati.
Se poi vuoi conoscere un personaggio immeritatamente bistrattato cerca una biografia di Giovanni, duca di Lancaster, Re di Castiglia e Leon per matrimonio e avo sia dei Lancaster che degli York, che dei Tudor, attraverso uno dei figli e figlie avuti dalla prima moglie, Blanche di Lancaster o dalla terza, Katherine Swinford.
L'uomo che incarna a perfezione quel verso di Shakespeare "Tu non sarai re, ma padre di re".
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.