Non li definirei traditori... perché altrimenti lo sono anch'io... la realtà di quel periodo è molto complessa e non essendoci mai stata una reale pacificazione, ognuno la vede a suo modo.
Certo... chi ha fatto il salto della quaglia posso senza dubbio considerarlo un traditore, ma persone che hanno rischiato il muro - come ad esempio Pertini e Saragat - meritano rispetto, non mi permetterei mai di definirli traditori... insomma, generalizzare non mi sembra il caso, da una parte o dall'altra.
Vabbè dai ... siamo al bar, qua si cazzeggia... però saluto gli avventori con una citazione di Evola... che dovrebbe valere per tutti.
![]()
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Il mio punto era semplicemente quello di sottolineare la relatività del concetto di "traditore"
Chi rimase fedele a Mussolini considerava i partigiani "traditori della patria", e lo Stato era mussoliniano.
In soldoni, tutto dipende dalla prospettiva
Siamo qui appostaVabbè dai ... siamo al bar, qua si cazzeggia...![]()
IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Indubbiamente... però l'accezione "traditore" tendo ad usarla con parsimonia... i traditori sono come gli infami, gente che ti sorride e poi ti accoltella appena ti volti... il traditore - per me - è associabile per bassezza ad un pedofilo o ad uno stupratore... la vigliaccheria è congenita, il tradimento è una scelta.
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Terroristi israeliani all'opera...
https://www.facebook.com/share/r/1Z4S8wpAnr/
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Mah, che dire...
Parliamo di cose serie, tipo la SACRE tradizioni abitativa NATIE d'Europa @Dr. Gori.
Ovviamente non sono abitazioni per l'alloctono Miroslav @Triangolo nero, essendo lui cosi poco europeo.
Dovrebbero riportarle in auge qui in Cisalpina, perchè l'identità e le tradizioni non sono ne di destra e ne di sinistra.
Architettura tradizionale delle autentica case ancestrali d'Europa a forma di cerchio, perchè in esso vi è uno stretto legame con la terra, la natura, il ventre materno. Segno di società preceltiche a base acefala matrilineare, visto che sedersi in cerchio accanto al focolare centrale significava che non vi era un pater familias, o una gerarchia famigliare di dominio.
La forma rettangolare classica greco romana, richiama l'organizzazione di un capo famiglia che siede a capotavola, con prole e servi a seguito.
Qui da me farei un intero quartiere con queste bellezze, come nella celtica Fiumalbo.
NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO

Che tra l'altro, putacaso, sono pressappoco identiche alle rondavel (cosi le chiamano le tradizionali e ancestrali capanne) nella bellissima Lesotho.
Vivrei a O Cebreiro tanto quanto in Lesotho io:
![]()
NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO

Ricordo in Norvegia qualcosa simile a una capanna col buco sopra per il focolare centrale
Non credo avessero a che fare con "acefale matrilinearità"
Anche nel Giappone feudale avevano qualcosa di simile, in quel caso, sicuramente nulla a che vedere con la Matrilinearità acefala
Cmq non ne so molto
IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif