Pagina 39 di 275 PrimaPrima ... 293839404989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 2743

Discussione: La logica di sinistra

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Predefinito Re: La logica di sinistra

Citazione Originariamente Scritto da LiberoCittadino Visualizza Messaggio
    Voglio dire che l'essere politico se ne frega della logica e se ne frega anche degli appunti che riceve in tema di incoerenza o di logica.

Vedi il confronto armi/aborto. Subito è stato scritto che non sono argomenti paragonabili.
    E non lo sono. Si può usare lo stesso strumento economico per descrivere gli effetti del proibizionismo in entrambi i campi
    ma abortire e comprare un fucile, come ho già scritto, non sono azioni paragonabili.

Per cui la logica va a farsi benedire e divine un argomento politico sterile.

Ovviamente può non essere nulla sterile discutere in astratto di logica e di coerenza nella politica.

Diciamo che se leggo il titolo della discussione e il contenuto del primo intervento mi viene da dire "e quindi?"
    aumentare il prezzo delle sigarette disincentiva a comprarle oppure no

se non le disincentiva, allora diventa chiaro che lo scopo è un altro (evidentemente fare cassa)

se le disincentiva, chi caldeggia questa logica può essere lieto di sapere che secondo il medesimo meccanismo il salario imposto dai contratti collettivi scoraggia le assunzioni, così che possa trionfalmente commentare "il nostro bacino elettorale è composto di dipendenti sindacalizzati, non di disoccupati"
    Ultima modifica di Troll; 27-08-13 alle 10:34

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

(non esiste nessun problema di razionalizzazione logica quando quando si protesta vanamente "ah ma allora le foibe" oppure "proprio voi che avete fatto il tale massacro", dato che per definizione si massacrano i nemici e si proteggono gli amici - però è vero che in molti si appellano a implausibili principi di universalità etica, ma non era questo adesso il punto dato che l'analogia tra tabaccherie e assunzioni è un problema tecnico ed economico e non etico o valoriale; i valori subentrano quando decidiamo sovranamente di fottercene dei disoccupati tagliati fuori dal mercato, oppure di dare loro arbitraria importanza)
    Ultima modifica di Troll; 27-08-13 alle 10:45

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    quest'ultima cosa l'ho scritta anch'io più indietro, comunque non c'era bisogno di aspettare me per specificare che si trattava a dire il vero di educare le persone a credere che recare violenza a una donna è più grave che a un uomo, come recita la tradizione "non si toccano neanche con un fiore"
    in realtà NON la penso assolutamente così. perchè NON sarei mai favorevole ad una aggravante di genere (come ho scritto prima)

considero ammissibile invece (per fini educativi) una aggravante legata ai rapporti di relazione.

se poi su 100 casi 90 (o 70 o 10) vedono come vittima la donna è ALTRO discorso.

(la precisazione giusto per ri-sottolineare come le generalizzazioni sono davvero inutili e capziose)

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

aumentare il prezzo delle sigarette disincentiva a comprarle oppure no

se non le disincentiva, allora diventa chiaro che lo scopo è un altro (evidentemente fare cassa)

se le disincentiva, chi caldeggia questa logica può essere lieto di sapere che secondo il medesimo meccanismo il salario imposto dai contratti collettivi scoraggia le assunzioni, così che possa trionfalmente commentare "il nostro bacino elettorale è composto di dipendenti sindacalizzati, non di disoccupati"
    al di la del fatto che non so oggettivamente se il motivo dell'alto costo delle sigarette sia per far cassa o per 'tutelare' la salute pubblica.

ritengo che il paragone tra i due casi (qualora qualcuno decidesse di appoggiare gli aumenti per disincentivare ammettendo contestualmente la bontà dei minimi salariali) sia privo di ogni logica.

faccio un esempio semplice.

io posso essere a favore dell'abolizione degli ordini professionali, del valore legale del titolo, a favore della pubblicità per i professionisti, ma comunque porrei dei limiti per quanto riguarda la medicina.

nel senso che considerei allucinante dare la possibilità a testadiprazzo di fare pubblicità in televisione garantendo ai malati di cancro che, a pagamento, grazie alla sua dieta a base di riso integrale questi guariranno di sicuro.

è incoerenza o semplicemente si parla di questioni PROFONDAMENTE DIVERSE?

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    in realtà NON la penso assolutamente così. perchè NON sarei mai favorevole ad una aggravante di genere (come ho scritto prima)

considero ammissibile invece (per fini educativi) una aggravante legata ai rapporti di relazione.

se poi su 100 casi 90 (o 70 o 10) vedono come vittima la donna è ALTRO discorso.

(la precisazione giusto per ri-sottolineare come le generalizzazioni sono davvero inutili e capziose)
    eh ma parlarne a costo della parodia serve anche per far emergere queste precisazioni, che nel limitarsi a scuotere la testa sfuggono

Realismo Spietato
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    5,950
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Resterà sempre un mistero come facciano ad attecchire certe carnevalate se si esclude un complotto mondiale di programmatori neurolinguistici e seguaci di divinità lovercraftiane evocate da un consesso di rabbini satanisti.
    E' talmente e fantasticamente vero che me lo salvo a futuro uso firma, se mi rimetterò a scrivere.
    Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

eh ma parlarne a costo della parodia serve anche per far emergere queste precisazioni, che nel limitarsi a scuotere la testa sfuggono
    considerando che sarà la quinta volta che lo ripeto, considerando che la cd sinistra del fondo ha espresso posizioni molto distanti tra loro:

catartica credo contrarissima, blob contrario, io possibilista e probabilmente qualcuno favorevole in toto la teoria del MONOBLOCCO è smentita in partenza.

voglio dire: se venisse un alieno del nazionale a farci la domanda... ok. ri-rispondo volentieri.

se la provocazione viene da felipe magari gli rispondo col facepalm.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

(non esiste nessun problema di razionalizzazione logica quando quando si protesta vanamente "ah ma allora le foibe" oppure "proprio voi che avete fatto il tale massacro", dato che per definizione si massacrano i nemici e si proteggono gli amici - però è vero che in molti si appellano a implausibili principi di universalità etica, ma non era questo adesso il punto dato che l'analogia tra tabaccherie e assunzioni è un problema tecnico ed economico e non etico o valoriale; i valori subentrano quando decidiamo sovranamente di fottercene dei disoccupati tagliati fuori dal mercato, oppure di dare loro arbitraria importanza)
    mica vero. se fosse come mi dici tu automaticamente tagliando i costi delle sigarette dovrebbe aumentarne anche il consumo.

saresti pronto a scommettere?

evidentemente sono in gioco ALTRI FATTORI.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    mica vero. se fosse come mi dici tu automaticamente tagliando i costi delle sigarette dovrebbe aumentarne anche il consumo.

saresti pronto a scommettere?

evidentemente sono in gioco ALTRI FATTORI.
    io da parte mia ne fumerei di più se costassero meno, ad ogni modo non assumevo per incontrovertibile quell'ipotesi su incentivi e disincentivi, era un esempio/pretesto per imparare a distinguere fra argomenti tecnici giustificatori nella scelta delle misure sul piano dei mezzi e insindacabilità della scelta arbitraria quanto ai fini e ai valori (nel primo caso una discussione logica su meccanismi fattuali può essere condotta, nel secondo c'è poco da fare se non esortare la sensibilità altrui a preoccuparsi di quel che ci turba)
    Ultima modifica di Troll; 27-08-13 alle 11:53

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

io da parte mia ne fumerei di più se costassero meno, ad ogni modo non assumevo per incontrovertibile quell'ipotesi su incentivi e disincentivi, era un pretesto per imparare a distinguere fra argomenti tecnici giustificatori nella scelta delle misure sul piano dei mezzi e insindacabilità nella scelta dei fini ideali arbitrari
    io nemmeno per idea. sono GIA' al limite alto di sopportazione. così come un ulteriore aumento non mi scoraggia (prova ne è che sono 24 anni che fumo più o meno uguale e che un mese fa le mie sigarette hanno subito un -60 cent, che non sono poco)

appunto: argomenti tecnici. che non si riducono alla mera domanda-offerta.

Pagina 39 di 275 PrimaPrima ... 293839404989139 ... UltimaUltima