Si fa un gran parlare di traditori ultimamente .E rispuntano sempre i soliti nomi: Scilipoti ,De gregorio,Fini, giuda..
Ed effettivamente Alfano e gli altri hanno tradito la fiducia personale di Berlusconi, altrochè se l'hanno tradita.
Però bisogna pure riflettere sulla natura di questo tipo di rapporto:
Fedeltà assoluta e incondizionata ad un capo. Non ad un ideale. Non ad una strategia politica. Non ad una tradizione comune. Ad una persona e basta.
Il 1 ottobre il capo dice: "A casa il governo!" e tutti devono rigare i dritto: non un dibattito, non un confronto, nulla. Il capo comanda e tutti devono eseguire
Il 2: "Si vota la fiducia!" e allora viva il capo! che genio!
Tutto ciò mi lascia esterrefatto. E' un tipo di relazione personale che non deve essere applicata alla politica.
La fedeltà assoluta ad una persona va bene nelle coppie, nella famiglia, non nella gestione politica. Le mafie si basano su una struttura organizzativa di questo tipo, e probabilmente è anche questa struttura che le rende forti e pericolose.. Anche i totalitarismi del XX secolo funzionavano così e son finiti male. Gli imperatori come Caligola non furono fra i migliori. Quando si comanda un paese non si può essere succubi della volontà, e del capriccio anche, di una solo persona, è folle.

Ma la cosa che mi lascia ancora più perplesso è il fatto stesso che 60 senatori (circa) restino ancora fedeli a Berlusconi.
Penso che in queste giorni le sirene siano cantate, e fortissime, pure per seguire Alfano. Tedeschi, francesi, americani si preoccupano sicuramente dei 1000 miliardi di titoli italiani che si trovano in tasca, e spendere qualche centinaio di milione di euro per fare 'scouting' non sarebbe, in senso puramente finanziario, un pessimo investimento.
Eppure no, tanti parlamentari restano fedeli a Berlusconi. Secondo me alcuni per sicura e convinta fedeltà, ma altri perchè non hanno le spalle abbastanza larghe da difendersi dalla famigerata 'cura boffo' (Goebbels, che maestro!)

La cosa più triste è che il paese ha come prospettiva quello di finire in mano o agli incapaci, o ai mafiosi, o al popolo dei forconi. O a tutti e tre accoppiati a turno.