Visualizzazione Stampabile
-
Re: Stop vivisection
Citazione:
Originariamente Scritto da
Only_Van
La schiavitù non è una storia limitata agli stati uniti. Poi ovvio che uno schiavo trattato bene sarà meno invogliato a ribellarsi di uno schiavo trattato male. Ma al di là di questo, il fatto è che mentre uno schiavo si rende conto della sua condizione e magari ne vorrebbe di parità, l'animale non è in grado di fare ciò. Il suo diritto richiederebbe sempre un essere umano per essere rivendicato. Per la cronaca non sappiamo neanche quanto possa interessare a un animale.
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Apri la gabbia del topo da laboratorio e vediamo se scappa o meno. La fuga rappresenta il suo modo di comunicare esplicitamente il desiderio di libertà.
-
Citazione:
Raymond la Science
Apri la gabbia del topo da laboratorio e vediamo se scappa o meno. La fuga rappresenta il suo modo di comunicare esplicitamente il desiderio di libertà.
Poi però magari torna per mangiarsi il cibo che arriva ogni giorno.
Già capitato anche con animali da zoo liberati, spesso tornavano nelle gabbie.
-
Citazione:
Only_Van
Poi però magari torna per mangiarsi il cibo che arriva ogni giorno.
Già capitato anche con animali da zoo liberati, spesso tornavano nelle gabbie.
Anche molti schiavi si disperarono per l'avvenuta liberazione, ma questo non fa della schiavitù una cosa giusta. E' evidente che gli animali torturati e imprigionati non gradiscono questa loro situazione. Lo comunicano con il loro linguaggio e secondo me si fanno capire benissimo.
-
Avrei dei dubbi sui "molti schiavi" date le continue fughe e le ribellioni, ma al di là di ciò che successe negli USA, nella storia la liberazione dalla schiavitù è stata sempre accolta con favore dagli ex schiavi, si pensi solo all'antica Roma.
Per il resto gli animali non vengono torturati e se parliamo di ratti e topi, spesso hanno una vita migliore in cattività che in libertà.
Rimane il concetto alla base: dobbiamo fare noi i "gendarmi del mondo"? Se si, significa che agli esseri umani viene riconosciuto un ruolo superiore, altrimenti la questione neppure si pone.
In senso storico è probabile vedremo la fine della sperimentazione animale quando i metodi alternativi la sostituiranno (no non è vero che ci sono già) e la fine degli allevamenti quando carne, pesce, formaggi ecc... (e magari anche vegetali, chissà) saranno prodotti in laboratori.
Prima di allora continueremo per il nostro benessere a fare sperimentazione animale e allevare.
-
Citazione:
Only_Van
Per il resto gli animali non vengono torturati e se parliamo di ratti e topi, spesso hanno una vita migliore in cattività che in libertà.
Questa non merita nemmeno un commento.
Citazione:
Only_Van
Rimane il concetto alla base: dobbiamo fare noi i "gendarmi del mondo"? Se si, significa che agli esseri umani viene riconosciuto un ruolo superiore, altrimenti la questione neppure si pone.
Non capisco perchè allora qualcuno debba fare il gendarme del'umanità pretendendo diritti per tutti gli esseri umani. O i diritti se li prendono i più forti oppure non si capisce perchè uno non abbia il diritto di volerli estendere a tutti gli esseri senzienti.
Citazione:
Only_Van
In senso storico è probabile vedremo la fine della sperimentazione animale quando i metodi alternativi la sostituiranno (no non è vero che ci sono già) e la fine degli allevamenti quando carne, pesce, formaggi ecc... (e magari anche vegetali, chissà) saranno prodotti in laboratori.
Prima di allora continueremo per il nostro benessere a fare sperimentazione animale e allevare.
L'allevamento e la vivisezione non sono il nostro benessere.
-
Citazione:
Aladar
Siamo OT, ma giusto per amor di confronto, accettando una richiesta del genere apriresti il campo a conseguenze teoriche e pratiche molto pericolose.
Le conseguenze teoriche e pratiche nel tuo caso sono 30 milioni (30000000) di morti e nel mio uno.
Chi e' quello pericoloso ? :D
Citazione:
Se mi reincarnassi in topo non so se preferirei vivere al caldo in un laboratorio di ricerca ed avere una vita probabilmente breve, o piuttosto fare la fame in una fogna maleodorante per qualche anno.
Probabilmente la prima.
-
Stop vivisection
io non capisco perché, se io e il gatto siamo uguali, il gatto ha il diritto di torturare il topo ed eventualmente mangiarselo mentre io non posso.
-
Citazione:
LiberoCittadino
io non capisco perché, se io e il gatto siamo uguali, il gatto ha il diritto di torturare il topo ed eventualmente mangiarselo mentre io non posso.
Perche' siamo uguali nel senso in cui lo intende Raymod e non uguali nel senso in cui lo intende Raymond.
-
Citazione:
pseudovector
Le conseguenze teoriche e pratiche nel tuo caso sono 30 milioni (30000000) di morti e nel mio uno.
Chi e' quello pericoloso ? :D
Nel breve periodo, ma nel lungo ? Se passasse l'idea che l'unico metro di giudizio per il valore di una vita sia il numero di vite concorrenti io ritengo che l'umanità si estinguerebbe a brevissimo.
-
Stop vivisection
Citazione:
pseudovector
Perche' siamo uguali nel senso in cui lo intende Raymod e non uguali nel senso in cui lo intende Raymond.
l'unica giustificazione per questa incoerenza è che l'uomo si considera superiore al topo e si arroga il diritto
di decidere cosa è lecito e cose non lo è anche per gli altri animali.
un fottutissimo dittatore specista