Quindi fammi capire, se l'animalismo regnasse in occidente faresti una guerra per imporre ai cinesi di non mangiare maiali e agli islamici di non sgozzare animali?
Agli eschimesi di non pescare e non uccidere foche?
L'allevamento fornisce cibo quindi si, la vivisezione non c'è da decenni.L'allevamento e la vivisezione non sono il nostro benessere.

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Beh tu hai proposto l'esistenza, nel tuo gedanken-experiment, di due sole alternative... e credo che troveresti moralmente accettabile (seppur tecnicamente sgradevole) la soppressione di un singolo a fronte di 30M di morti.
Poi si puo' discutere quanto basso puo' arrivare ad essere il numero. E a questo non saprei rispondere, nel senso che diventerebbe fortemente dipendente da altre informazioni eventualmente disponibili.

Ultima modifica di Aladar; 20-02-14 alle 17:05
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Cosa farei dal punto di vista emotivo non lo posso sapere se non trovandomi nella situazione e nel momento. Come sai le reazioni irrazionali possono avere il sopravvento in momenti di forte stress emotivo.
Ma dal punto di vista razionale, che è quello di cui vorrei discutere e sul quale non ho dubbi "emotivi", la mia posizione è quella esposta.

Compiti per casa: ripassare il concetto di eguaglianza. Giusto, sicocme maschi e femmine sono eguali, allora rivendico il diritto a partorire. Pagine e pagine di discusisone inutili! L'antispecismo non intende applicare l'etica umana agli animali non umani. Non si capisce poi come mai per gli specisti l'essere umano a volte è considerato parte della natura e a volte al di sopra... Se regnasse non verrebbe imposto nulla, gli uomini agirebbero di conseguenza...

fatto. ora mi spieghi perché il gatto ha il diritto di uccidere impunemente il topo mentre l'uomo non può uccidere il gatto perché altrimenti è cattivo.
non capisci perché non è così.
l'essere umano, in quanto parte della natura, si mangia la mucca esattamente come la faina si mangia il pulcino. perché ha la forza per farlo.
Ultima modifica di LiberoCittadino; 21-02-14 alle 13:38
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

1)perchè il gatto è carnivoro
2)perchè l'uomo è un essere con la capacità di fare ragionamenti più complessi rispetti al gatto, ovvero è in grado di porsi il problema su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.
3)perchè eguaglianza non significa omologazione, ma avere ognuno la possibilità di vivere secondo le proprie peculiarità specifiche.
IO accetto questo tuo ragionamente, anche se non lo condivido, purchè estenda questa possibilità di dominio anche nell'ambito della specie umana. Se la discriminante è la forza, allora perchè non dovrei avere il diritto di impormi sugli esseri umani più deboli?