Anche molti schiavi si disperarono per l'avvenuta liberazione, ma questo non fa della schiavitù una cosa giusta. E' evidente che gli animali torturati e imprigionati non gradiscono questa loro situazione. Lo comunicano con il loro linguaggio e secondo me si fanno capire benissimo.

Avrei dei dubbi sui "molti schiavi" date le continue fughe e le ribellioni, ma al di là di ciò che successe negli USA, nella storia la liberazione dalla schiavitù è stata sempre accolta con favore dagli ex schiavi, si pensi solo all'antica Roma.
Per il resto gli animali non vengono torturati e se parliamo di ratti e topi, spesso hanno una vita migliore in cattività che in libertà.
Rimane il concetto alla base: dobbiamo fare noi i "gendarmi del mondo"? Se si, significa che agli esseri umani viene riconosciuto un ruolo superiore, altrimenti la questione neppure si pone.
In senso storico è probabile vedremo la fine della sperimentazione animale quando i metodi alternativi la sostituiranno (no non è vero che ci sono già) e la fine degli allevamenti quando carne, pesce, formaggi ecc... (e magari anche vegetali, chissà) saranno prodotti in laboratori.
Prima di allora continueremo per il nostro benessere a fare sperimentazione animale e allevare.

Questa non merita nemmeno un commento.
Non capisco perchè allora qualcuno debba fare il gendarme del'umanità pretendendo diritti per tutti gli esseri umani. O i diritti se li prendono i più forti oppure non si capisce perchè uno non abbia il diritto di volerli estendere a tutti gli esseri senzienti.
L'allevamento e la vivisezione non sono il nostro benessere.

Le conseguenze teoriche e pratiche nel tuo caso sono 30 milioni (30000000) di morti e nel mio uno.
Chi e' quello pericoloso ?
Se mi reincarnassi in topo non so se preferirei vivere al caldo in un laboratorio di ricerca ed avere una vita probabilmente breve, o piuttosto fare la fame in una fogna maleodorante per qualche anno.Per il resto gli animali non vengono torturati e se parliamo di ratti e topi, spesso hanno una vita migliore in cattività che in libertà.
Probabilmente la prima.

io non capisco perché, se io e il gatto siamo uguali, il gatto ha il diritto di torturare il topo ed eventualmente mangiarselo mentre io non posso.
Ultima modifica di LiberoCittadino; 20-02-14 alle 14:30
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Ultima modifica di LiberoCittadino; 20-02-14 alle 14:52
"True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"