Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Raccolta differenziata

  1. #21
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    8,824
     Likes dati
    1,596
     Like avuti
    2,694
    Mentioned
    420 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    Nel mio comune esiste la raccolta differenziata del multi-materiale, poi separato dalla società consortile che effettua lo smaltimento rifiuti; gli ingombranti possono essere conferiti, gratuitamente, due volte il mese, oppure su appuntamento (a pagamento). Inoltre esistono campane e cassonetti appositi per il conferimento del vetro, questi ultimi da tempo immemorabile, gestiti direttamente da società per il recupero del vetro, essendovi in zona molte vetrerie.
    Il comune fornisce inoltre, alle famglie che lo richiedono, il kit per il compostaggio dell'umido.
    Nonostante tutto ciò, negli ultimi anni, la percentuale di raccolta differenziata risulta stabile e non riesce a superare il 40%, mentre altri comuni vicini pare stiano raggiungendo percentuali elevate con il porta a porta...... boh, forse varrebbe la pena sperimentarlo anche da noi....
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  2. #22
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .


    Le sanzioni - Ama Roma S.p.A.

    e dopo aver accuratamente separato i rifiuti, poi arrivano i rovistatori abituali, quelli che frugano nei cassonetti tirando fuori e sporcando tutto intorno; di solito non vengono multati (anche perché molti di loro non avrebbero soldi per pagare)

    .
    io ci guardo nei cassonetti, perchè molta gente butta plastica nella carta e fa un casino, e anche perchè a volte buttano via tante cose che non sono proprio da buttare, però non sporco intorno, altrimenti sarebbe un controsenso
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  3. #23
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    .


    Citazione Originariamente Scritto da Druuna
    io ci guardo nei cassonetti, perchè molta gente butta plastica nella carta e fa un casino, e anche perchè a volte buttano via tante cose che non sono proprio da buttare, però non sporco intorno, altrimenti sarebbe un controsenso
    .

    magari fossero tutti come te quando rovistano...
    invece quando ci mettono mano gli zingari tutta la spazzatura che era stata differenziata nei vari contenitori viene di nuovo mischiata intorno ai vari cassonetti, formando una mini-discarica...

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 20-06-15 alle 10:38
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  4. #24
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    Citazione Originariamente Scritto da Regina di Coppe Visualizza Messaggio
    .

    magari fossero tutti come te quando rovistano...
    invece quando ci mettono mano gli zingari tutta la spazzatura che era stata differenziata nei vari contenitori viene di nuovo mischiata intorno ai vari cassonetti, formando una mini-discarica...

    .
    Sì purtroppo capisco che succeda questo... semplicemente perchè la media di quelli che rovistano non sono meglio di quelli che già dal principio buttano dentro la roba a casaccio...
    io nel cassonetto della carta ci ho trovato di tutto: dalle bottiglie di birra alla pizza, alla plastica... un vero schifo.

    Se queste cose non fossero così sottovalutate e a queste persone venissero date delle multe salate, poi ci penserebbero due volte, prima di farlo.

    Vorrei sapere se queste cose succedono, che ne so, in Germania o in Svizzera...
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  5. #25
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    la media di quelli che rovistano non sono meglio di quelli che già dal principio buttano dentro la roba a casaccio...
    io nel cassonetto della carta ci ho trovato di tutto: dalle bottiglie di birra alla pizza, alla plastica... un vero schifo.
    anche questo è vero: buttano a casaccio vicino ai secchioni anche mobilia, suppellettili, tv etc... poi passano degli extracomunitari coi camioncini che razziano, facendoli sparire!
    probabilmente ci sono centri di recupero materiali alternativi ai canali ufficiali...

    Vorrei sapere se queste cose succedono, che ne so, in Germania o in Svizzera...
    .

    anni fa sono stata in Austria, e non ho visto nemmeno una cartaccia per terra!

    mi piacerebbe sapere come fannno a tenere tutto così pulito!

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 21-06-15 alle 11:34
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  6. #26
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    .





    Facevano credere di raccogliere vestiti usati per beneficenza. In realtà li vendevano. Per questo, l’Antitrust ha sanzionato per 210mila euro complessivi l’Ama (Azienda municipale Ambiente) di Roma e Sol.co e Bastiani, i due consorzi a cui erano stati appaltati i servizi. Nel giugno scorso il presidente della Sol.co, Mario Monge, è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta su Mafia capitale.
    Nel mirino dei pm di Roma sono infatti finiti, insieme alla gestione dei migranti e agli appalti per il verde pubblico, anche presunti illeciti proprio nella raccolta di abiti usati.
    Ad attirare l’attenzione del garante per la concorrenza, che vigila anche sulla pubblicità ingannevole, sono stati i messaggi che comparivano sui cassonetti gialli per la raccolta e sul sito dell’Ama: “I materiali in buono stato saranno recuperati come indumenti”, “grazie per il vostro aiuto”, aiutaci ad aiutare”. Secondo l’Antitrust, le informazioni erano ingannevoli perché la raccolta sembrava fatta per beneficenza mentre venivano omessi i fini commerciali.
    Sol.co e Bastiani hanno ricevuto multe rispettivamente per 100mila euro e 10mila euro. L’Ama, invece, è stata sanzionata per 100mila euro per non aver controllato l’operato dei due consorzi e per non aver dato informazioni esaustive sul proprio sito
    Raccolta abiti usati, Antitrust multa Ama Roma. "Fa credere che vadano ai poveri, invece li vende" - Il Fatto Quotidiano

    .
    Ultima modifica di Regina di Coppe; 15-10-15 alle 11:33
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  7. #27
    calici amari
    Data Registrazione
    09 Jul 2009
    Messaggi
    13,637
     Likes dati
    2,027
     Like avuti
    2,134
    Mentioned
    175 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    .

    Nell’ultimo anno, a Roma, sono state raccolte oltre 6.000 tonnellate di indumenti usati: un vero record per la Capitale, che nel 2007 aveva conferito separatamente, sottraendole alla discarica, 2.480 tonnellate di abiti scartati, in un crescendo che ha progressivamente portato a circa il 150% in più di questa speciale raccolta “differenziata”.
    A Roma raccolte oltre 6mila tonnellate di abiti usati - Ama Roma S.p.A.

    Quanto ci avranno guadagnato dalla vendita di tutti questi abiti?
    La multarella dell'antitrust gli fa il solletico!

    .
    Corpo sano in ambiente sano.

    Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    29 Apr 2015
    Messaggi
    1,080
     Likes dati
    364
     Like avuti
    280
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Raccolta differenziata

    Nel mio paese, e abito in provincia di Ferrara, dovrà arrivare il porta a porta, non si sa quando ma a breve. Fino ad ora ci sono cassonetti della differenziata sparsi un pò ovunque di carta, plastica e vetro/alluminio.
    5 anni fa, il centro di raccolta rifiuti era situato in centro al paese cosicchè tutti i cittadini potevano agevolmente recarvisi (anche a piedi se abitavano in centro), poi il comune ha venduto il terreno su cui veniva fatta la raccolta e per 3 anni ha pagato un affitto al proprietario. Adesso il centro di raccolta rifiuti riciclabili è situato a 3 chilometri dal centro abitato e sinceramente mi rifiuto di usare due litri di benzina ogni volta che devo riciclare. La questione dei rifiuti è un problema politico, i modi per riciclare esistono.

    Molti paesi europei pagano i rifiuti riciclabili (anche la Coca-Cola lo fa, è un idea vecchissima quella del vuoto a rendere) e secondo me è l'unico modo per ottenere quello che si deve ottenere e cioè una maggior percentuale di rifiuti riciclati.

    Da quando sono nato i miei genitori mi hanno insegnato a riciclare e mi sono occupato in prima persona della raccolta differenziata finché le scelte politiche (PD) degli scaldapoltrona del mio paese hanno reso non ecologicamente sostenibile la raccolta, ma spero che a breve attivino il porta a porta.

    Oltre a questo non so se posso riciclare l'umido nel mio paese ma ho un paio di compostatori, e tutto l'organico che produce la mia famiglia viene utilizzato direttamente come concime per il mio orto l'anno successivo.

    Risparmio e riciclo: "Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. K. Gandhi: RISPARMIO ECONOMICO PER TE E RISPETTO DELLA NATURA PER TUTTI

    Detto questo ragionando attentamente sulla situazione reale si possono fare un paio di considerazioni:

    - Viviamo in una società capitalistica in cui il consumo delle merci è importante, se le merci vengono riciclate o ancora peggio riutilizzate l'economia non può farci grandi profitti per cui vi consiglio questo link: Baratto, sito baratto online, annunci scambi, scambiare e barattare online - Reoose.com

    - L'idea del riciclo non è un'idea umana bensì un idea della natura: gli alberi usano le foglie per convertire anidride carbonica e acqua in energia, alla fine della stagione gli alberi lasciano cadere le foglie per mantenere in vita la terra, per dar da mangiare ai lombrichi (che a loro volta vengono mangiati dai merli ecc..) e per dar nutrimento a se stessi l'anno successivo. Questi si chiamano cicli della natura, la natura è una simbiosi di eventi fortemente correlati fra loro. Tutto viene riciclato, tutto ha una sua utilità.
    La civiltà umana con le sue scienze ha iniziato a creare materiali fortemente resistenti, come la plastica e il vetro che non vengono degradati in breve tempo dalla natura. Oggi esistono polimeri biodegradabili che possono trovare rimedio al problema del riciclo; la Green Chemistry si occupa di questo e sviluppa nuovi materiali più sostenibili. Ma la verità è che non esistono materiali creati dall'uomo che sono veramente sostenibili, solo la natura è completamente sostenibile.

    - Il nostro stile di vita fortemente consumistico impedisce alla civiltà umana di essere sostenibile . Tutta la civiltà moderna si basa su idee economiche che vogliono la crescita del PIL, la crescita dei consumi, la crescita del denaro in circolazione ma in realtà il mondo sul quale poggiamo i piedi è limitato, circoscritto.

    - Tutti i materiali che vengono creati nella civiltà capitalistica necessitano di energia per essere costruiti. L'acciaio deve essere scaldato a 1400 gradi minimo per essere plasmato, il vetro anche e così il ferro e gli altri metalli e la plastica pure ( e a differenza del tipo di plastica può essere trattata a 100, 200 o 400 gradi): le industrie devono scaldare grossi forni industriali per produrre tali materie e come lo fanno ? Con il Petrolio. E allora ti accorgerai che tutta la roba che hai intorno e anche il computer o il cellulare su cui stai leggendo ha un grosso costo energetico, al di là del costo della materia prima per costruire il materiale e questa energia viene perlopiù dal petrolio fossile, un energia non riciclabile.

    - E' l'idea su cui si basa la nostra civiltà ad essere completamente errata, le uniche vie di salvezza sono uno studio profondo della biologia, della fotochimica, della biomimetica, del design architettonico e dell'agricoltura organica tutto il resto sono idee senza scopo utile ai fini ecologici
    Ultima modifica di Klauss Von Grebur Paiton; 15-10-15 alle 23:22 Motivo: errorini

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Raccolta differenziata.... 1939
    Di Identitario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-06-11, 19:22
  2. la raccolta differenziata è economica ?
    Di dDuck nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 10:28
  3. Che palle la raccolta differenziata
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 21:23
  4. Raccolta differenziata
    Di FdV77 nel forum Fondoscala
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-02-07, 14:16
  5. raccolta differenziata....
    Di Aresti nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-08-05, 20:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito