Eh sì, mio bisnonno, contadino di inizio secolo che probabilmente non mise mai piede fuori del paesello, faceva colazione con la zuppa di latte appena munto e pane secco perché glielo disse kellogs


Eh sì, mio bisnonno, contadino di inizio secolo che probabilmente non mise mai piede fuori del paesello, faceva colazione con la zuppa di latte appena munto e pane secco perché glielo disse kellogs
I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)




i tuoi genitori o nonni mangiavano maiale?
hai mai visto per caso un candelabro a sette, sei o nove braccia in qualche angolo remoto della casa dei tuoi?
tua nonna il venerdì sera accendeva due candele e le metteva in una brocca?
erano per caso devoti di santa esterina?
il sabato mettevano vestiti particolarmente sfarzosi?


Con Kellog si parla di prima globalizzazione della colazione, modernamente intesa. In realtà la colazione appare già intorno al X secolo solo che a) questo non aumentò il numero dei pasti giornalieri (sempre uno o due); b) questa abitudine non era omogenea a seconda degli strati sociali e c) l'orario della colazione risultava in genere molto sfasata in avanti e corrispondeva più o meno a quello che è oggi il nostro pasto del mezzogiorno
Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)



