Ma prevedibili da chi Robert? Siamo noi che prevediamo.
Ma a parte che la previsione è una cosa e la preveggenza ne è un'altra.
Già che stiamo facendo una "previsione" io do automaticamente per scontato che potrebbe rivelarsi sbagliata, nel senso di molto lontana dalla mia previsione.
La preveggenza non ci sono ancora arrivato.
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

dopo Hume è impossibile ricavare "logicamente" la necessità di cause ed effetti, postularli è un'operazione di comodo che ci facciamo nella nostra testa (e va bene così basta che funzioni)
possiamo osservare che ad A succede B quante volte vogliamo ma questo di per sé non implica nessun "nesso causale" - siamo noi che li postuliamo per comodo nostro
Ultima modifica di Troll; 11-11-13 alle 22:13

"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

uff non hai capito che quello che voglio dire io è che il comportamento del mondo inorganico è dettato esclusivamente da leggi fisiche mentre quello del mondo organico non solo, è molto più influenzato dalla coscienza, agisce nel mondo, non solo reagisce
cazzo eppure non mi sembra di dire na stronzata!
Ultima modifica di Robert; 11-11-13 alle 22:03
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Ultima modifica di Immanuel; 11-11-13 alle 22:06
I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

facciamo che all'equivoco termine "abituali" sostituisco il più preciso "ricorrenti" - ma suggerisco agli scienziuti di occuparsi di quello per cui sono pagati e di non pretendere che noi coi nostri occhi si veda qualcosa di diverso da più o meno regolari ricorrenze empiriche (le "leggi" e i "nessi causali" ce li immaginiamo noi)