Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 136
  1. #101
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Già, specialmente se lo si legge alla luce di quest'altro pernsiero di Leonardo: " Io credo che invece che definire che cosa sia l'anima, che è una cosa che non si può vedere, molto meglio è studiare quelle cose che si possono conoscere con l'esperienza, poiché solo l'esperienza non falla. E laddove non si può applicare una delle scienze matematiche, non si può avere la certezza. "


    Ma credo che il ns. amico si appellerà alla conversione di L. avvenuta quando era ormai molto malato ed in odor di morte. (come quasi tutte le conversioni....)
    "L'anima desidera stare col suo corpo, perché, sanza li strumenti organici di tal corpo, nulla può oprare né sentire"

    qui come vedi - ovviamente essendo sempre stato cattolico - Leonardo parla dell'anima come di una cosa certa. La frase che hai citato, senza citare la fonte, é estrapolata da un contesto in cui non si negava affatto l'esistenza dell'anima. Quella frase spiega solo un principio del metodo scientifico.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  2. #102
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    "L'anima desidera stare col suo corpo, perché, sanza li strumenti organici di tal corpo, nulla può oprare né sentire"

    qui come vedi - ovviamente essendo sempre stato cattolico - Leonardo parla dell'anima come di una cosa certa. La frase che hai citato, senza citare la fonte, é estrapolata da un contesto in cui non si negava affatto l'esistenza dell'anima. Quella frase spiega solo un principio del metodo scientifico.
    Guarda, se c'è una cosa certa della vita di Leonardo è che era antireligioso, tanto che si parla di una sua conversione in punto di morte. Cosa ci sarebbe da convertire se fosse stato sempre cattolico ?

    Quindi no, quel disegno non ha attinenze con le leggi di dio (il tuo perché io non ho amici immaginari con cui consolarmi).
    Ultima modifica di Aladar; 25-11-13 alle 19:10
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  3. #103
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Pensa un dio che ha creato proprio te , pessimo creatore , da licenziare su due piedi.
    Ma no. Chiunque abbia creato, lo ha fatto progettandone anche la morte. Gli darei il nobel solo per questo. Il gusto di saperti all'inferno, dopo una vita che hai passato a pensare che tu è tutti quelli che ti stanno accanto finiranno in polvere, senza alcun senso, é una cosa che rende giusta qualsiasi cosa a te non vada a genio del Creato.... Tra l'altro, se non sbaglio, vista l'età dovresti essere già con un piede nella tomba.
    Quel giorno spero di riuscire a stare serio quando tenterò di dire un eterno riposo per te.
    Ultima modifica di Cuordy; 25-11-13 alle 19:11
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jan 2013
    Località
    oxi
    Messaggi
    5,342
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma no. Chiunque abbia creato, lo ha fatto progettandone anche la morte. Gli darei il nobel solo per questo. Il gusto di saperti all'inferno, dopo una vita che hai passato a pensare che tu è tutti quelli che ti stanno accanto finiranno in polvere, senza alcun senso, é una cosa che rende giusta qualsiasi cosa a te non vada a genio, compresa la tua brutta fine ovviamente, immagino.... Tra l'altro se non sbaglio vista l'età dovresti essere già con un piede nella tomba. Giusto?
    Beati gli umili perché a loro appartiene il regno dei cieli.

  5. #105
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma no. Chiunque abbia creato, lo ha fatto progettandone anche la morte. Gli darei il nobel solo per questo. Il gusto di saperti all'inferno, dopo una vita che hai passato a pensare che tu è tutti quelli che ti stanno accanto finiranno in polvere, senza alcun senso, é una cosa che rende giusta qualsiasi cosa a te non vada a genio, compresa la tua brutta fine ovviamente, immagino.... Tra l'altro se non sbaglio vista l'età dovresti essere già con un piede nella tomba. Giusto?
    Ma va all'inferno o diventa polvere ? son due cosette diverse. Comunque è palese che diverrai polvere pure tu, come tutti, l'unica differenza è che hai vissuto una vita nella pia illusione di vivere in eterno, perdendoti dunque l'unica possibilità che avevi di assaporare tutto il midollo della vita.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  6. #106
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Guarda, se c'è una cosa certa della vita di Leonardo è che era antireligioso, tanto che si parla di una sua conversione in punto di morte. Cosa ci sarebbe da convertire se fosse stato sempre cattolico ?

    Quindi no, quel disegno non ha attinenze con le leggi di dio (il tuo perché io non ho amici immaginari con cui consolarmi).
    Ma come. E non è finito sul rogo?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  7. #107
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Ma no. Chiunque abbia creato, lo ha fatto progettandone anche la morte. Gli darei il nobel solo per questo. Il gusto di saperti all'inferno, dopo una vita a pensare che tu è tutti quelli che ti stanno accanto finiranno in polvere, senza alcun senso, é una cosa che rende giusta qualsiasi cosa a te non vada a genio, compresa la tua brutta fine ovviamente, immagino.... Tra l'altro se non sbaglio vista l'età dovresti essere già con un piede nella tomba. Giusto?
    Cosa fai me la tiri?
    Penso di avere ancora molti anni per bestemmiare con gusto.Sai nel caso che dio esistesse veramente e per il fatto di avere creato persone come te.

    ps:guarda che non siamo angustiati dalla morte come voi cristianucci , niente eravamo e niente diventeremo , il tutto si bilancia.

  8. #108
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    ovviamente essendo sempre stato cattolico
    Su questo hai ragione tu. Devo correggermi.


    La religione non fu tra gli interessi di Leonardo. Anzi, i suoi studi sulla natura, sul cielo e sul movimento degli astri, lo allontanarono da quella. Scrive Vasari nelle Vite: "Tanti furono i suoi capricci, che filosofando de le cose naturali, attese a intendere la proprietà delle erbe, continuando et osservando il moto del cielo, il corso della luna e gli andamenti del sole. Per il che fece ne l'animo un concetto sì eretico, che e' non si accostava a qualsivoglia religione, stimando per avventura assai più lo esser filosofo che cristiano". Solo in prossimità della morte l'artista sembrò pentirsi della sua condotta di vita e abbracciò la fede cristiana."Divenuto vecchio", prosegue Vasari, "stette molti mesi ammalato; e vedendosi vicino alla morte, disputando de le cose cattoliche, ritornando nella via buona, si ridusse a la fede cristiana con molti pianti. Laonde confesso e contrito, se bene e' non poteva reggersi in piedi, volse devotamente pigliare il Santissimo Sacramento fuor de 'l letto". Sempre il Vasari riferisce che la conversione portò poi Leonardo anche ad un ripensamento critico della sua opera di artista: il genio toscano si pentì di non aver dedicato più tempo e creatività al tema del sacro.

    commovente.
    Ultima modifica di Cuordy; 25-11-13 alle 19:20
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  9. #109
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,404
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Cosa fai me la tiri?
    Penso di avere ancora molti anni per bestemmiare con gusto.Sai nel caso che dio esistesse veramente e per il fatto di avere creato persone come te.

    ps:guarda che non siamo angustiati dalla morte come voi cristianucci , niente eravamo e niente diventeremo , il tutto si bilancia.
    Si che sei angustiato dalla morte. La morte ti provoca una forte nausea.

    Non te la tiro affatto. E' così. Ti ritroverai in punto di morte in un batter d'occhio. Domani o tra qualche anno cosa vuoi che sia. E' un attimo in confronto all'eternità. Possiamo dire che ci sei quasi.
    Ma poi che importanza può avere per te. Oggi o domani cosa ti cambia. Solo per il gusto di provare ancora qualche sensazione piacevole? Vuoi mettere con la fine delle pulsioni elettrochimiche. Ti spengerai, come un qualsiasi giocattolo. E non conterai più nulla (per gli atei).
    ma io sarò li a pregare per te e la tua anima. Contaci.
    Ultima modifica di Cuordy; 25-11-13 alle 19:25
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  10. #110
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Jan 2013
    Località
    oxi
    Messaggi
    5,342
     Likes dati
    1,149
     Like avuti
    1,294
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che simbolo per il forum?

    Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    ma io sarò li a pregare per te e la tua anima. Contaci.
    Ah beh allora siamo tutti a posto.

 

 
Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. simbolo forum inopportuno
    Di MaIn nel forum Comunismo e Socialismo Libertario
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13-07-14, 12:04
  2. che simbolo per il forum?
    Di MaIn nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-14, 22:38
  3. Nuovo simbolo per il forum:
    Di Giordi nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-12-13, 12:03
  4. Simbolo forum?
    Di Ucci Do nel forum Filosofie e Religioni d'Oriente
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-11-13, 19:53
  5. Un simbolo per il nostro forum!
    Di RibelleInEsilio nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 18-11-13, 22:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito