So che dopo pochi giorni dall'aver espresso la mia preferenza per Bersani potrebbe sembrare isterico aprire un thread per sostenere la candidatura opposta. Lo so ma non me ne importa, non sono un cliente di nessuno.
La ragione principale del mio appoggio precedente a Bersani era la politica delle alleanze, ma negli ultimi tempi tutto il fronte franceschiniano ha chiarito di essere favorevolissimo alle alleanze utili per essere pronti a vincere le prossime politiche. Se questo è vero, dunque, non trovo più motivi per mantenere il mio appoggio a Bersani, ricordando i pizzini di Latorre e i tempi inopportuni della sua candidatura. Franceschini ha mostrato in questo tempo di saper coltivare una nuova e valida classe dirigente, prima di tutto David Sassoli e Debora Serracchiani e penso che questo lavoro non vada fermato.
E penso che non si debba tornare ad un partito ideologico o che scelga su determinate professioni che devono costituire la base del partito.
Inoltre, ma vi assicuro che non è questo il motivo, ho notato con dispiacere l'assoluta indifferenza di Bersani alla morte del senatore Ted Kennedy.