Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le riforme: scrive centrale di LR

Salve a tutti,

anche se ho avuto pochi consensi alle ultime elezioni, non mi tiro certo indietro: posterò qui le mie riforme. Che poi vengano prese e discusse in parlamento dalla primavera, mi fa solo piacere

Quando posso le posto qui e le commento.

Grazie a tutti e buon gioco, (anche se da fuori i portoni)

centrale

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le riforme: scrive centrale di LR

Legge costituzionale recante il potere concesso al presidente di POL per lo scioglimento anticipato delle camere.

Camera di competenza: Senato

Commenti e spiegazioni.

Il potere di sciogliere le camere è sempre affidato al capo dello stato, come del resto propongo io.
    Io ho messo delle varianti in modo che se il parlamento è sciolto troppe volte per la mancata formazione del governo, ci si senta obbligati a legiferare un nuovo modo di eleggere il parlamento. In modo da raggiungere sempre una maggioranza in qualche modo.
    Poi visto che il presidente può abusare della funzione e sciogliere le camere ogni mese, ho dato la possibilità al senato di accettare lo scioglimento, contestualmente rendere valida insieme allo scioglimento la destituzione del presidente.
    Il primo ministro deve essere obbligato a presentarsi davanti alla nuova camera dei deputati per avere la fiducia, anche se non si è dimesso lui formalmente.
    Infine ho messo delle restrizioni sull'uso, per rendere la cosa moderata e non abusare della funzione qualora se ne riponga il caso.

Sicuramente ci sarà più competizione nel gioco

Testo del provvedimento:

Riforma istituzionale scioglimento anticipato camere

Art 1
    (Potere al presidente di POL di sciogliere le camere)

1 Il presidente di POL può sciogliere la camera dei deputati e/o il senato, con apposito decreto di scioglimento pubblicato in gazzetta ufficiale.
    2 Nello stesso giorno, il governo propone le date per la convocazione delle elezioni.
    3 Il presidente è poi tenuto a discutere la proposta con l'amministrazione.

Art 2
    (Entrata in vigore del decreto di scioglimento delle camere)

1 Il decreto proposto nell'articolo 1 della presente legge, entra in vigore solo ed esclusivamente se la legge elettorale usata per la legislatura corrente, non abbia già avuto effetto per un massimo di 3 legislature.
    2 Nel caso in cui la legge elettorale abbia avuto effetto per almeno 3 legislature, il senato ha tempo 30 giorni per produrre una nuova legge elettorale. Il decreto di scioglimento entra in vigore al momento della pubblicazione della nuova legge elettorale.
    3 Nel caso in cui la legge elettorale abbia avuto effetto per meno di 3 legislature, il decreto di scioglimento entra immediatamente in vigore.

Art 3
    (Destituzione del presidente)

1 Il senato ha un massimo di 15 giorni a decorrere dal giorno di entrata in vigore del decreto di scioglimento, per deliberare, a maggioranza assoluta dei suoi componenti, la destituzione del presidente di POL.
    2 All'applicazione del comma 1 del presente articolo, vengono indette nuove elezioni per il presidente di POL.
    3 Il presidente destituito rimarrà in carica fino all'elezione del nuovo presidente.

Art 4
    (Fiducia del governo)

1 Il primo ministro, qualora non avesse rassegnato le dimissioni, specialmente con la camera dei deputati sciolta anticipatamente dalla scadenza naturale, deve richiedere la fiducia alla nuova composizione della camera.
    2 Se la fiducia non viene accordata, il primo ministro è costretto a dimettersi e si avviano le consultazioni per la formazione di un nuovo governo.

Art 5
    (Vincoli e limitazioni della presente legge)

1 Il vice presidente di POL non può sciogliere in alcun modo le camere. A meno che non gli sia concessa l'autorizzazione dal presidente di POL, ogniqualvolta il vice deve assumere i poteri di presidente per impedimenti temporanei di quest'ultimo.
    2 Non può essere emanato alcun decreto per sciogliere una camera, dove questa abbia attività inferiore a 30 giorni.
    3 La riunione del nuovo senato, sciolto per mezzo dell'apposito decreto concesso con questa legge, non deve avere luogo entro 50 giorni dall'entrata in vigore del decreto stesso.

Art 6
    (Entrata in vigore)

1 La presente legge entra in vigore immediatamente alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo scioglimento anticipato non sarebbe una cattiva idea ludicamente parlando, ma credo che non sia possibile tecnicamente. Nel senso che siccome è l'Amministrazione ad organizzare e gestire le elezioni non credo che voglia assumersi l'incombenza troppe volte in un anno. Tra l'altro l'idea di Gianluca, che personalmente condivido, era di far coincidere le nostre elezioni - per quanto possibile - con quelle reali italiane, in modo di dar più visibilità esterna sia al gioco che al forum.
    Leggo che al comma 3 dell'articolo 1 hai inserito l'accordo con l'Amministrazione, quindi credo che prima di discutere questa cosa tra noi sia necessario leggere cosa ne pensa Gianluca.
    Ultima modifica di von Dekken; 11-12-13 alle 23:53

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Lo scioglimento anticipato non sarebbe una cattiva idea ludicamente parlando, ma credo che non sia possibile tecnicamente. Nel senso che siccome è l'Amministrazione ad organizzare e gestire le elezioni non credo che voglia assumersi l'incombenza troppe volte in un anno. Tra l'altro l'idea di Gianluca, che personalmente condivido, era di far coincidere le nostre elezioni - per quanto possibile - con quelle reali italiane, in modo di dar più visibilità esterna sia al gioco che al forum.
    Leggo che al comma 3 dell'articolo 1 hai inserito l'accordo con l'Amministrazione, quindi credo che prima di discutere questa cosa tra noi sia necessario leggere cosa ne pensa Gianluca.
    confermo è uno sbattimento che eviterei di fare più di una volta l'anno

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ottima osservazione

Hai sollevato un problema evidente: troppe elezioni in caso di troppi scioglimenti.

Ci sarebbero due casi in cui il problema può essere evitato, e sono i seguenti:

1) Il presidente non sia così scemo da sciogliere le camere sapendo che il senato può destituirlo.

2) L'amministrazione decida una data in modo da anticipare le elezioni solo di poco tempo, ma rimane sempre il presidente che rischia la destituzione, se scioglie quando non è necessario.

Grazie per il feedback e buona serata

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    confermo è uno sbattimento che eviterei di fare più di una volta l'anno
    Vi capisco pienamente: il caso in cui potrebbe essere sfruttata la funzionalità è cercare di avere una maggioranza per formare il governo e cercarla anche se necessario, modificando la legge elettorale, che se è usata già 3 volte, deve essere rivalutata. (magari cambiamo il sistema: da proporzionale a maggioritario.)

resurrected
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Posso mettere anche mie proposte per la Camera?
    Sognando Copenaghen...

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Makaveli Visualizza Messaggio
    Posso mettere anche mie proposte per la Camera?
    Certo

resurrected
     Likes dati
    472
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Camera

Maternity Pack

Fase di studio:

La Finlandia regala il corredino neonato a tutte le mamme - 0-3 mesi - NostroFiglio.it

Non so chi di voi ha figli. Quando ho letto questo articolo mi si sono illuminati gli occhi e ho pensato subito di proporvelo. In poche parole si tratta di un corredo completo che il governo finlandese passa alle giovani madri, vi copio/incollo una parte interessante:

"come bonus-neonato, le famiglie possono scegliere tra la scatola o 140 euro, ma il 65% sceglie la scatola. Che, a conti fatti, probabilmente conviene: per la stagione 2012-2013 il contenuto comprende infatti una tuta da neve, un sacco a pelo, una tuta leggera, e poi pigiamini, diversi body e tutine, cappellini, calze, federe e lenzuola, set da bagno, set pannolini, un gioco e un bavaglino."
    In questo link trovate i pacchi degli anni precedenti:

Edelliset äitiyspakkaukset - kela.fi

Inoltre questa scatola, coibentata, in caso di bisogno può diventare un lettino

Oltre al risparmio vi è la concezione filosofica che tutti partono alla stessa maniera. La copertura finanziaria la si può trovare tagliando i costi della politica e con una seria lotta agli sprechi della Sanità (argomento strettamente collegato). Cosa ne dite?
    Sognando Copenaghen...

Giolittiano
     Likes dati
    62
     Like avuti
    921
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

possiamo usare questo 3d per raccogliere le proposte di tutti i membri di LR e AD da portare in parlamento!

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima