... è subito tempo di ballottaggio.
Però, prima, visto che da ieri sera non ne ho avuto tempo, vorrei dire due parole sul risultato delle elezioni, che ci hanno visto prima coalizione alla Camera, al Senato e alla Presidenza.
E' mio sentito dovere fare dei ringraziamenti, cerco di ricordarmi tutti anche se sarà difficile. Ringrazio in primo luogo PL e Supermario, che sono stati quelli che per primi hanno creduto ad una coalizione di questo tipo, che per primi hanno fatto gli sforzi di compromesso per giungere ad un centrodestra forte e unito quando sembrava ormai scontato che fosse diviso. Ringrazio Undertaker e c@scista, con i quali sono stato avversario direttamente e indirettamente alle primarie, ma che con lealtà - anche in disaccordo su alcuni elementi - hanno fatto la loro parte a sostegno del centrodestra, non solo alla camera ma anche nel voto presidenziale. Ringrazio tutti gli amici di FDL che hanno reso possibile tutto ciò, Perseo, Rick Hunter, Eric Draven, Metabo, e tutti gli altri, e ringrazio anche chi mi aiutò a fondare FDL anche se ora non è più sul forum. Ringrazio Ucci Do che con la sua candidatura ha migliorato la mia e ha dato una mano importante, ma che ne darà una ancora più importante al ballottaggio. Ringrazio chi ha seguito la campagna e le elezioni e in privato non hai mai mancato di darmi indicazioni e suggerimenti importanti. Ringrazio tutta la squadra del Centrodestra, ma soprattutto, ringrazio tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia, che sono la mia forza e grazie ai quali ho la responsabilità di combattere ancora questa sfida.
Al primo turno, abbiamo sconfitto la sinistra e primavera, e questo è un risultato storico. Ma la responsabilità e l'importanza della nostra sfida sta nel fatto che, vincendo, abbiamo la possibilità di dare un governo di centrodestra forte e stabile a POL. Mai il centrodestra ha avuto la possibilità e l'occasione di governare da solo, o per la sconfitta alle urne, o perchè non in grado di formare una coalizione. Oggi chiediamo agli elettori di darci il loro voto per avere la normalità di un governo politico che faccia le cose che ha promesso in campagna elettorale.
Chi è contro gli inciuci e la palude, non ha che la possibilità di votare me e il centrodestra che rappresento, il quale - ricordo - non si è affidato nella scelta del candidato ad accordi segreti, ma ha fatto le primarie, ed è l'unica coalizione che un minuto dopo le elezioni potrà avere la certezza, in caso di vittoria, di governare.
Chi vuole bene al gioco si rende ben conto che transatlantico è una simulazione politica, che si potrà sviluppare se rispecchierà le categorie politiche in cui si rispecchia chi è interessato di politica, con un governo politico in dialettica con un'opposizione politica.
I repubblicani e la sinistra hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco, per meriti loro e demeriti nostri, ma questa volta hanno perso al primo turno. Perchè non ammettere la sconfitta, cercando di prepararsi ad una legislatura (breve, peraltro, se - come ha detto Gianluca - si rivoterà con le elezioni europee di fine maggio) di opposizione? Da parte del centrodestra non prometto nè poltrone nè inciuci, perchè preferisco rispettare la volontà degli elettori che ci hanno votato per farci governare e per mettere in pratica le nostre idee; sarebbe più dignitoso perdere che non vincere senza poter fare le cose grazie alle quale abbiamo con successo chiesto il voto agli elettori. Prometto però che, se vinciamo noi, avremo un governo di centrodestra il quale non si tirerà mai indietro da un confronto senza pregiudizi con le proposte delle opposizioni, in primis di chi è meno distante da noi nei riferimenti ideali.
Come dissi quando annunciai la scelta di candidarmi, "scendo in campo per questa battaglia non con la certezza di vincerla, ma con la convinzione profonda e radicata che sia un dovere combatterla." Con la stessa convinzione, ma con delle certezze in più, la combatterò fino alla fine.
DADO