Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Farai benissimo.
Dalle mie parti non c'è ancora la mentalità adatta - anche se qualcuno inizia a trasferirsi - ma tra una decina d'anni, quanto le tasse sulla casa si "mangeranno" tutta la pensione forse qualcuno in più inizierà a farsi furbo.
Probabilmente si svilupperanno anche agenzie specializzate nel favorire l'espatrio dei pensionati.

Assomiglia molto al "votate coi piedi" indirizzato ai tedeschi della DDR, poi esteso a tutti i paesi dell'ex blocco sovietico.
Anche allora l'emorragia fu tale da costringere alle "aperture" che poi determinarono il tracollo politico dei regimi comunisti. Ricordo addirittura immagini di alberi con appese centinaia di chiavi di casa: i giovani tedesco orientali che fuggivano attraverso le frontiere dell'Ungheria le lasciano proprio a testimonianza che non sarebbero tornati più.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

le ragioni sono diverse ed in parte su pir se ne discute ma in realtà mi sono pure stancato di discutere,soprattutto quando dall'altra parte trovi degli idioti che difendono il proprio partito e sono contenti di prenderlo in quel posto.il prossimo Natale sarò altrove,visto che sarò talmente lontano che probabilmente mi sarà pure difficile tornare per le feste...odio chi mi costringe a trasferirmi quando starei bene qui ed odio chi spalleggia questa gentaglia

scusate una domanda visto che si parla di giovani ?
chi intendete per giovani ? (età max)
quanti sarebbero questi giovani in italia ?

e a cosa dovrebbe aver diritto un giovane ?