Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 223
    Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

Citazione Originariamente Scritto da Bagarospo Visualizza Messaggio
    I trentini e gli altoatesini hanno lo statuto speciale ma lo utilizzano al meglio. Posti incantevoli, ben tenuti, servizi pubblici puliti ed efficienti. La Valle d'Aosta è amministrata peggio. Non parliamo poi dello schifo che regna in Sicilia la quale, oltre ad essere a statuto speciale, mangia pure i soldi dello stato italiano che paga i debiti creati dai clientelarismi e dalla malavita. Per non parlare del senso civico dei trentini-altoatesini che è a livelli altissimi e dell'amore che hanno per la natura, per il territorio.
    concordo, chi parla male di quella regione è perchè non la conosce

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Io non sottovaluterei il problema tirolese, avevamo il terrorismo fino a qualche decennio fa lì. Le Isole poi sono isole, lascia perdere che sono governate spesso malissimo, ma hanno bisogni particolari. La valle d'aosta ha gli stessi problemi del trentino alto adige.

Nello schema di tutte le regioni uguali al Trentino, lo stato avrebbe un bilancio risicatissimo e ben poca possibilità di dare servizi...e io non sono per lo stato minimo :-P
    ma perchè il Trentino Alto Adige che vive vicino a paesi con governi efficienti e vicino alla gente dovrebbe accettare uno stato inefficiente come quello italiano? Loro hanno l'esperienza di come si vive in Austria, mandano i figli a studiare a Innbruck dove imparano a diventare persone concrete, perchè dovrebbero regredire e accettare il centralismo romano? Esiste qualche beneficio a dipendere dal centralismo romano? Quando esisterà il tuo discorso diventerà valido.... Quando e se....

Penso che non bisogni imporre niente a nessuno, se una regione se la sente di autogovernarsi e se il suo bilancio è a posto lo faccia, chi non se la sente e vuole dipendere da Roma faccia pure, salvo pero' essere pesantemente sanzionata e se necessario commissariata se non riesce a tenere i conti in ordine
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-13 alle 19:30

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ma perchè il Trentino Alto Adige che vive vicino a paesi con governi efficienti e vicino alla gente dovrebbe accettare uno stato inefficiente come quello italiano? Loro hanno l'esperienza di come si vive in Austria, mandano i figli a studiare a Innbruck dove imparano a diventare persone concrete, perchè dovrebbero regredire e accettare il centralismo romano? Esiste qualche beneficio a dipendere dal centralismo romano? Quando esisterà il tuo discorso diventerà valido.... Quando e se....
    Ma quale discorso avrei fatto? Temo tu non abbia capito quanto ho scritto....
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Ma quale discorso avrei fatto? Temo tu non abbia capito quanto ho scritto....
    dici che non sei per lo stato minimo, quindi vuoi la presenza massiccia dello stato centrale?

Il libro della Gruber l'ho letto e mi è piaciuto molto, tra l'altro l'ho comprato quest'estate nella cittadina altoatesina che preferisco e dove se posso mi fermo uno o due giorni ogni anno: Merano
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-13 alle 19:33

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Francpolitik Visualizza Messaggio
    No no intendevo i giochi Paradox.
    Ah ecco, beh gioco ad Europa Universalis II e giocavo ad Heart of Iron II, ma doveva esserci qualche bug perchè quando invadevo gli USA crashava sempre, così ho lasciato perdere. Victory non mi è piaciuto perchè l'aspetto economico è troppo importante, e non è nelle mie corde, ed è un peccato perchè amerei un gioco sul XIX secolo. Recentemente ho acquistato su Steam Darkest Hour a 9,99 €, ma non ci ho ancora giocato. E poi aspetto EastvsWest. Nonostante sia iscritto a Steam non ho mai giocato online un po' per via del tempo, e soprattutto per non dover sentire mia moglie

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non è una questione di Trentino o Valle d'Aosta, ci sono ragioni storiche e per carità. Ma se decidiamo di essere un unico Paese ritengo sia assurdo che una regione possa decidere di parlare un'altra lingua e scrivere i cartelli in tedesco.

È un fatto di principio, non sopporto neppure l'indipendentismo di alcune regioni spagnole.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Ah ecco, beh gioco ad Europa Universalis II e giocavo ad Heart of Iron II, ma doveva esserci qualche bug perchè quando invadevo gli USA crashava sempre, così ho lasciato perdere. Victory non mi è piaciuto perchè l'aspetto economico è troppo importante, e non è nelle mie corde, ed è un peccato perchè amerei un gioco sul XIX secolo. Recentemente ho acquistato su Steam Darkest Hour a 9,99 €, ma non ci ho ancora giocato. E poi aspetto EastvsWest. Nonostante sia iscritto a Steam non ho mai giocato online un po' per via del tempo, e soprattutto per non dover sentire mia moglie
    Io pure non gioco da un sacco però adoravo Victoria. Peccato non si potesse stampare moneta!

Ti consiglio Victoria II!
    Ultima modifica di Gracco; 27-12-13 alle 19:42

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Non è una questione di Trentino o Valle d'Aosta, ci sono ragioni storiche e per carità. Ma se decidiamo di essere un unico Paese ritengo sia assurdo che una regione possa decidere di parlare un'altra lingua e scrivere i cartelli in tedesco.

È un fatto di principio, non sopporto neppure l'indipendentismo di alcune regioni spagnole.
    guarda per me il bilinguismo è una ricchezza e non è mai stato uno svantaggio, confronta anche la discussione al fondoscala, chi parla piu' lingue ha una marcia in piu'

Ma qui il principio al limite è a prescindere dal bilinguismo:

Una regione vuole essere autonoma? Ha i mezzi per amministrarsi, gli amministratori sono bravi e i conti sono a posto? Benissimo allora proceda, in caso contrario commissariamento e messa sotto inchiesta degli amministratori disonesti/incapaci
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-13 alle 19:45

Francpolitik
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    guarda per me il bilinguismo è una ricchezza e non è mai stato uno svantaggio, confronta anche la discussione al fondoscala, chi parla piu' lingue ha una marcia in piu'
    Ma certo, questo non lo metto in dubbio. Però non sono d'accordo che ci sia un massiccio utilizzo di lingue extra nazionali nelle Istituzioni. Io cittadino italiano se vado in un paese in provincia di Bolzano mi sento straniero in Patria. Ma scherziamo?

Poi tra di loro parlino come meglio credono, ma le Istituzioni Italiane devono rimanere tali.

Leggenda
     Likes dati
    15,016
     Like avuti
    22,118
    Mentioned
    3303 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Ma certo, questo non lo metto in dubbio. Però non sono d'accordo che ci sia un massiccio utilizzo di lingue extra nazionali nelle Istituzioni. Io cittadino italiano se vado in un paese in provincia di Bolzano mi sento straniero in Patria. Ma scherziamo?

Poi tra di loro parlino come meglio credono, ma le Istituzioni Italiane devono rimanere tali.
    sono problemi delle vecchie generazioni che provengono dal resto d'Italia, problema in via di sparizione visto che i giovani trovano del tutto naturale parlare e scrivere nelle due lingue, le tensioni ormai sono un problema politico fomentato ad arte sia dai nazionalisti tirolesi che dai centralisti romani

Se uno si attiene al proverbio "when in Rome do as the romans do" e quindi se si trova a Bolzano o Merano approfitta dei diversi corsi di tedesco a tutti i livelli, spesso offerti gratis dalle emministrazioni locali, con soggiorni a Innsbruck di full immersion a prezzi stracciati, il problema delle due lingue lo supera facilmente e in pochi mesi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-12-13 alle 20:02

Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima