Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Salve a tutti..

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Aug 2009
    Messaggi
    1,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    Ti piace la zuppa gallurese??
    ..Uhmmm sei un amante delle cose buone :sofico::sofico:


    Si, nn credo di esagerare se dico che la zuppa gallurese (se saputa fare ..perché farla buona sul serio è difficilissimo; pensa che neppure mamma e nonna, galluresi docggggg, riescono a farla come la si deve fare alla maniera antica ..mio nonno sostiene che ormai la fanno buona solo in pochi, perchè sn pochi quelli che sanno scegliere la carne vaccina e di pecora nella sua parte migliore ..per nn parlare del formaggio filante di pecora, ormai una rarità) possa essere definita la miglior pietanza della cucina sarda.
    Comunque è una pietanza di difficilissima preparazione, che richiede moooolto tempo, molto denaro ed esperienza, nn riducibile alla sola cucina.

    Un posto, facilmente raggiungibile, che consiglio per assaporarla, è "la sasima", sulla strada che porta da San Pantaleo alla mia Arzachena.
    Se poi cercate il massimo, credo dobbiate spingervi fino a Luogosanto ..ma li siamo nel paese più bello della Gallura ..quella VERA.
    Infatti ho detto che me la cavo benino, non che la so fare in modo superlativo
    Supelativo mi vengono il ragù alla bolognese con ricetta che include funghi e lardo battuto (forse anche più lungo della zuppa) e alcuni risotti di alto livello.
    Ricorda che noi umbri mangiamo sul serio
    Per il cacio filante non era un problema, visto che quando abitavo in sardegna ero spesso dalle parti di Orgosolo, e dunque trovavo formaggi di ogni tipologia e stagionatura.
    Quanto all'essere il TOP lo sottoscrivo, anche migliore dello scontatissimo maialetto, buono ma turistico (leggi: Ottimo, ma che @@)
    Dimmi: I sardi si distinguono in due categorie, quelli che mangiano il casu marzu e quelli che lo skifano. Tu a quale appartieni? I galluresi in genere alla seconda.

    P.S.: Per i non sardi, la zuppa in questione... NON è una zuppa
    Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
    Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.

    Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

  2. #12
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Aug 2009
    Messaggi
    847
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Genserico Visualizza Messaggio
    Willkommen iaociao:

    se ti interessa c'è un thread sulla Gallura nel forum Sardinnìa

    http://forum.politicainrete.net/sard...ne-record.html
    CEEEEEEEEEE, Perdu (l'Amicu di lu centro-nord), chi s'é cuiltitu a la manera gadduresa di lu travaddu ..uhmmm, qui gatta ci cova:sofico::sofico::sofico:.

    Sicund'a me, chini và ghjenti affetta da lu mali bonu (comu dici n'amicu meu):mmm::mmm:

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Aug 2009
    Messaggi
    847
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Uncino Visualizza Messaggio
    Infatti ho detto che me la cavo benino, non che la so fare in modo superlativo
    Supelativo mi vengono il ragù alla bolognese con ricetta che include funghi e lardo battuto (forse anche più lungo della zuppa) e alcuni risotti di alto livello.
    Ricorda che noi umbri mangiamo sul serio
    Per il cacio filante non era un problema, visto che quando abitavo in sardegna ero spesso dalle parti di Orgosolo, e dunque trovavo formaggi di ogni tipologia e stagionatura.
    Quanto all'essere il TOP lo sottoscrivo, anche migliore dello scontatissimo maialetto, buono ma turistico (leggi: Ottimo, ma che @@)
    Dimmi: I sardi si distinguono in due categorie, quelli che mangiano il casu marzu e quelli che lo skifano. Tu a quale appartieni? I galluresi in genere alla seconda.

    P.S.: Per i non sardi, la zuppa in questione... NON è una zuppa
    Ma no, Uncì, no prendertela, la mia nn era una critica (anzi, m'ha fatto un grandissimo piacere saperti conoscitore, al punto da cucinarla poi, della zuppa gallurese ..che ovviamente è "zuppa" come la intendiamo noi sardi ), anzi piuttosto una disquisizione su un argomento molto gradito.

    Su casu marzu, (Lu casgju fraccicu), è un tasto dolente della ns. cultura culinaria. Comunque per farla corta, il formaggio con i vermi, nn piace solo a chi nn ha mai avuto il coraggio d'assaggiarlo. Io, fino a due anni fà, appartenevo alla seconda categoria, poi quando scoprì che l'iniziazione avviene con un alto tasso alcolico, dopo averlo assaggiato da sbronzo, ora sn passato alla prima categoria ..quelli che lo adorano.
    Ripeto, in gallura conosco gente che coltiva amicizie a distanza con il nuorese, solo ed esclusivamente per procurarsi lu casgju fraccicu, con la quale poi vantarsi e sbronzare, con gli amici negli spuntini (..si perchè il formaggio con i vermi, è una pietanza da dopo cena, con la quale accompagnare le sbronze PIU' sontuose hefico

    BUONO ..lo consiglio assolutamente

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    CEEEEEEEEEE, Perdu (l'Amicu di lu centro-nord), chi s'é cuiltitu a la manera gadduresa di lu travaddu ..uhmmm, qui gatta ci cova:sofico::sofico::sofico:.

    Sicund'a me, chini và ghjenti affetta da lu mali bonu (comu dici n'amicu meu):mmm::mmm:
    eh ??? onf: non ci ho capito un cacchio

  5. #15
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Genserico Visualizza Messaggio
    eh ??? onf: non ci ho capito un cacchio
    non capisci il corso??? onf:
    ben tornato a Isandro, l'amico della Lega Gallurese

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    non capisci il corso??? onf:
    ben tornato a Isandro, l'amico della Lega Gallurese
    mi è parso di capire che sono "l'amico del centro-nord" , preciso che non sono leghista mi interessa solo la Sardegna (forse il "Wilkommen" è stato male interpretato ) , tra l'altro sono un nuovo iscritto quindi dubito che mi conosca già

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    1,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    26
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    non capisci il corso??? onf:
    ben tornato a Isandro, l'amico della Lega Gallurese
    la Lega Gallurese ?
    Ad agosto mi sono spaventato.
    Io vado sempre in vacanza a Isola Rossa e quest'anno a Trinità d'Agultu ho visto una sede della Lega Nord.

    Ma è un incubo mio perchè avevo mangiato troppo porceddu o è vero ?

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    1,256
     Likes dati
    125
     Like avuti
    165
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Rollingstone Visualizza Messaggio
    la Lega Gallurese ?
    Ad agosto mi sono spaventato.
    Io vado sempre in vacanza a Isola Rossa e quest'anno a Trinità d'Agultu ho visto una sede della Lega Nord.

    Ma è un incubo mio perchè avevo mangiato troppo porceddu o è vero ?
    si esiste , Maroni qualche giorno fa è andato a fare un comizio da quelle parti...non ricordo dove precisamente ma era sicuramente in Gallura

    credo che ci sia una strategia ben precisa altrimenti quando nascera la Padania dove andranno al mare ?

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Aug 2009
    Messaggi
    1,214
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Isandro Visualizza Messaggio
    Ma no, Uncì, no prendertela, la mia nn era una critica (anzi, m'ha fatto un grandissimo piacere saperti conoscitore, al punto da cucinarla poi, della zuppa gallurese ..che ovviamente è "zuppa" come la intendiamo noi sardi ), anzi piuttosto una disquisizione su un argomento molto gradito.

    Su casu marzu, (Lu casgju fraccicu), è un tasto dolente della ns. cultura culinaria. Comunque per farla corta, il formaggio con i vermi, nn piace solo a chi nn ha mai avuto il coraggio d'assaggiarlo. Io, fino a due anni fà, appartenevo alla seconda categoria, poi quando scoprì che l'iniziazione avviene con un alto tasso alcolico, dopo averlo assaggiato da sbronzo, ora sn passato alla prima categoria ..quelli che lo adorano.
    Ripeto, in gallura conosco gente che coltiva amicizie a distanza con il nuorese, solo ed esclusivamente per procurarsi lu casgju fraccicu, con la quale poi vantarsi e sbronzare, con gli amici negli spuntini (..si perchè il formaggio con i vermi, è una pietanza da dopo cena, con la quale accompagnare le sbronze PIU' sontuose hefico

    BUONO ..lo consiglio assolutamente
    Pensa che io lo assaggiai la prima volta da bambino, con mia madre che mi guardava fra lo schifato e l'inorridito.
    A quell'epoca abitvamo ad Oristano.
    Se sommo assieme tutto il tempo passato nella tua terra, fra bambino e adulto, credo di superare il decennio.
    Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
    Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.

    Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

  10. #20
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Salve a tutti..

    Citazione Originariamente Scritto da Genserico Visualizza Messaggio
    si esiste , Maroni qualche giorno fa è andato a fare un comizio da quelle parti...non ricordo dove precisamente ma era sicuramente in Gallura

    credo che ci sia una strategia ben precisa altrimenti quando nascera la Padania dove andranno al mare ?
    Ce ne sono, di coste padane.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Salve a tutti
    Di matman nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-12, 13:55
  2. Salve a tutti!
    Di Federico000 nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-08-12, 18:48
  3. Salve a tutti
    Di Berserk nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-10, 12:45
  4. Salve a tutti.
    Di Feniano nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 18:58
  5. Salve a tutti
    Di usfrais nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-06, 20:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito