
Originariamente Scritto da
Isandro
Ma no, Uncì, no prendertela, la mia nn era una critica (anzi, m'ha fatto un grandissimo piacere saperti conoscitore, al punto da cucinarla poi, della zuppa gallurese ..che ovviamente è "zuppa" come la intendiamo noi sardi

), anzi piuttosto una disquisizione su un argomento molto gradito.
Su casu marzu, (Lu casgju fraccicu), è un tasto dolente della ns. cultura culinaria. Comunque per farla corta, il formaggio con i vermi, nn piace solo a chi nn ha mai avuto il coraggio d'assaggiarlo. Io, fino a due anni fà, appartenevo alla seconda categoria, poi quando scoprì che l'iniziazione avviene con un alto tasso alcolico, dopo averlo assaggiato da sbronzo, ora sn passato alla prima categoria ..quelli che lo adorano.
Ripeto, in gallura conosco gente che coltiva amicizie a distanza con il nuorese, solo ed esclusivamente per procurarsi lu casgju fraccicu, con la quale poi vantarsi e sbronzare, con gli amici negli spuntini (..si perchè il formaggio con i vermi, è una pietanza da dopo cena, con la quale accompagnare le sbronze PIU' sontuose

hefico
BUONO ..lo consiglio assolutamente