Risultati da 1 a 8 di 8
    Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 10 anni ad Andreotti

Come avrete capito dal titolo volutamente paradossale ed ironico di questa discussione, quello che voglio dire è che ormai i magistrati di varie procure non sanno veramente più cosa INVENTARSI per cercare in tutti i modi di coprire di infamia il nome del Sen. Andreotti.
    Adesso, dopo che un uomo è stato assolto in primo grado dall'accusa di concorso esterno ad associazione mafiosa, la procura di Palermo, di recente con SCARSISSIMA visibilità in Tv (Borrelli a Milano fà troppa concorrenza), cerca di recuperare qualche pagina di giornale in più continuando lo sputtanamento contro Andreotti basato su supposizioni arbitrarie.
    Ora voglio proprio vedere chi ha ancora il coraggio di negare la politicizzazione dei giudici.

dal sito de Il Nuovo, www.ilnuovo.it:

Il Pg: "Condannate a 10 anni Andreotti"

Palermo, l'accusa del processo d'appello sui rapporti tra l'ex primo ministro e la mafia chiede 15 anni, "scontati" per vecchiaia a 10. L'accusa: era il referente di Cosa nostra per aggiustare i processi.

LE REAZIONI DAL MONDO POLITICO

PALERMO - Una condanna a 10 anni. E' questa la pena richiesta dai magistrati della Procura generale di Palermo, Daniela Giglio e Annamaria Leone, per il senatore a vita Giulio Andreotti nel processo d'appello che lo vede alla sbarra con l'accusa di associazione mafiosa. Il senatore a vita era stato assolto in primo grado con la sentenza del 23 ottobre. Nella richiesta di condanna di oggi, i magistrati includono anche uno sconto di pena, che altrimenti sarebbe di 15 anni, "per vecchiaia".

Nella requisitoria pronunciata dal Pg Leone, i magistrati hanno sostenuto che Cosa nostra considerava Giulio Andreotti come “referente”, che veniva “tollerato perché indispensabile per l'annullamento della sentenza del maxi processo”. Anna Maria Leone ha criticato duramente i giudici del tribunale di primo grado che, nella sentenza di assoluzione, scrivono che Andreotti era uno degli “artefici di norme che scongiurarono la scarcerazione di esponenti mafiosi” e ha precisato che “Andreotti si limitò a non ostacolare le misure antimafia, assumendo una posizione neutra”.

Citate anche le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni Brusca, secondo cui “Andreotti voleva rifarsi una verginità antimafia, perché era sospettato di collusioni con Cosa nostra”. Il magistrato ribadisce inoltre la tesi dell'accusa del processo di primo grado, secondo cui “esistevano dei rapporti tra Andreotti e il giudice di Cassazione Corrado Carnevale - ha detto il Pg - l'imputato aveva con il giudice rapporti mirati e specifici per aggiustare la sentenza del maxi processo, così com'era stato chiesto da Cosa nostra”. L'accusa si dice anche convinta dei rapporti tra Andreotti e i cugini Ignazio e Nino Salvo, gli esattori, da sempre smentiti dall'imputato.

“C'erano dei rapporti tra Cosa nostra e l'onorevole Andreotti, Lima e i Salvo - ha detto il magistrato - perché i boss assicuravano alla corrente andreottiana il sostegno elettorale in cambio della disponibilità dei referenti politici nell'ambito di alcune vicende giudiziarie”. La difesa ha sostenuto la tesi esattamente opposta: “Gli atti dell'appello distruggono le ipotesi accusatorie - dice l'avvocato Giulia Bongiorno, uno dei difensori del senatore a vita Giulio Andreotti, annunciando che le arringhe difensive saranno lunghe visti i numerosissimi atti del processo - Nell'appello si assume che alcuni pentiti sarebbero stati imprecisi altri colti da lapsus e alcuni che persino non ricordavano date precise. Questo è un processo basato sui collaboratori, ma qui si trovano improbabili giustificazioni davanti ad evidenti bugie”.

Il senatore a vita accoglie la richiesta di condanna con tranquillità: ''Sono tranquillo - dice - perché conosco la mia situazione e so come è stato condotto l'Appello''.

''Certo non mi fa piacere la richiesta - spiega Andreotti - ma era evidente che sarebbe andata così, perchè altrimenti non avrebbero fatto l'Appello. Tuttavia - ha aggiunto - sono tranquillo. Nei primi anni la vicenda mi ha sconvolto, poi, da quando ho potuto dimostrare che era tutto inesistente sono tranquillo''.

E subito il legale di Andreotti, Giulia Bongiorno, preannuncia la linea difensiva del senatore a vita: ''L'atto di Appello della Procura generale dimostra non solo la fragilità ma addirittura l' inesistenza dell'accusa''. ''La sentenza di primo grado - dice - sottolinea che in più punti i collaboratori sono smentiti dai fatti. E invece di superare queste contraddizioni con argomenti specifici e motivati, l'accusa è venuta a sostenere che i pentiti si sono confusi, hanno avuto qualche lapsus o sono smemorati''.

L' avv. Bongiorno ricorda il caso di Angelo Siino, il quale ha parlato di un incontro tra Andreotti e il boss Stefano Bontade in una tenuta di caccia vicino Catania. ''Siino - dice il legale - colloca l'episodio tra la fine di giugno e l' inizio di luglio. Abbiamo potuto dimostrare che in quel periodo il senatore era in Unione Sovietica e in Giappone. E si potrebbe continuare anche con le dichiarazioni di altri pentiti, da Buscetta a Cancemi. Le loro contraddizioni sono giustificate dall'accusa con imprecisioni di memoria. Ma in questo modo viene rafforzata la linea della difesa''.

(13 MARZO 2002, ORE 12:05, aggiornato alle ore 13:20)

I COMMENTI DEI LETTORI
    Il tuo punto di vista Manda quest'articolo

Home Page IL Nuovo TG
    Paese Italia Esteri Politica Economia Finanza Spettacoli
    Sport Culture Starbene Tecnologie Milano Roma

Copyright © e.BisMedia Spa 2002. Tutti i diritti riservati

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche Mastella dell'Udeur (Ulivo) critica il provvedimento

Le reazioni dal mondo politico

Asprodibattitto politico sulla condanna a 10 anni chiesta per Giulio Andreotti . Giovanardi: "E' vergognosa la richiesta di 10 anni di carcere".

ROMA - Carlo Giovanardi , ministro dei Rapporti con il Parlamento, ai microfoni di Radio Radicale dice di trovare ''vergognosa'' la richiesta di dieci anni di carcere per Giulio Andreotti. ''Penso che la gente inevitabilmente perde fiducia nella giustizia italiana - afferma - Quando ipotesi di accusa già dall'inizio zoppicanti vengono giustificate, mi ricordo in Parlamento, con la necessità di dare serenamente corso alle indagini perché ci fosse una verifica e la verifica arriva fino ad una sentenza di una corte che certifica l'innocenza di Andreotti - persona stimata da tutto il mondo, senatore, presidente del Consiglio - e qualcuno si accanisce nuovamente, chiede 10 anni di carcere (forse basandosi sul calcolo delle probabilità dicendo prima o poi lo condanneranno a forza di appelli) - è qualcosa di incomprensibile, di assurdo, devo dire anche di vergognoso. Non so davanti al mondo come facciamo a giustificare meccanismi di questo tipo''.

Replica il Ds Carlo Leoni : ''Penso che il ministro per i Rapporti con il Parlamento, che rappresenta il governo, farebbe bene ad astenersi dal commento relativo a un dato interno a un procedimento. Altrettanto farò io''. Leoni critica Carlo Giovanardi che aveva definito ''vergognosa'' la richiesta di 10 anni di carcere per Giulio Andreotti. ''Non si può passare da un atteggiamento di rispetto nei confronti della giurisdizione quando l'esito è come nel processo di primo grado (Andreotti in primo grado fu assolto ndr), e poi nella mancanza di rispetto quando ci sonofatti che politicamente non soddisfano'' commenta dai microfoni di Radio radicale.

''Per Andreotti sono stati richiesti 10 anni di condanna. E intanto i boss mafiosi autori dell'omicidio del giudice Falcone sono in libertà. C'è qualcosa che non va''. A dirlo è il segretario dell'Uder Clemente Mastela che, nel rinnovare la solidarietà ad Andreotti, chiede che ''la classe politica faccia il suo dovere, si assuma le sue responsabilità per quanto riguarda la modifica della legge''.''Ad Andreotti - conclude il segretario politico dell' Udeur - rinnoviamo tutta la nostra solidarietà''.

"Sono rimasto perplesso, ma non desidero commentare''. Così il Ministro dell'Interno Claudio Scajola ha risposto a chi gli chiedeva un parere sulla richiesta di una condanna per Giulio Andreotti. ''Per quanto mi riguarda - ha detto - ho sempre rispettato le sentenze e ho sempre riconosciuto di grande valore il fatto che ci siano tre gradi di giudizio, che sono la garanzia effettiva delle libertà di ciascuno di noi. Sono rimasto perplesso, ma non desidero commentare''.

(14 MARZO 2002, ORE 17:00

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A mio avviso, e per quello che personalmente so, Andreotti meriterebbe questo ed altro.

Ma lo assolveranno, i giudici.

La storia, se di storia per i piccoli uomini si può parlare. no.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tra l'altro la sentenza di assoluzione manda assolto Andreotti dandogli di fatto di bugiardo sui suoi rapporti con Sindona e i Salvo.

fui lsu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: 10 anni ad Andreotti: ERA UNA PROSTITUTA!

Originally posted by EMPEROR DOLLAR $
    10 anni ad Andreotti: ERA UNA PROSTITUTA!

...
    E se aveva le ruote? Era una carriola???

Pulchra Paucis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by @giovanni@

Dovremmo tutti chiederci cosa ci fai tu su questo forum.

Tre messaggi tuoi che leggo, tre volte hai scritto fascista. Cazzo un po' monotematico, eh?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Mr

Tre messaggi tuoi che leggo, tre volte hai scritto fascista. Cazzo un po' monotematico, eh?
    Lo ho notato anch' io. Degno rappresentante della attuale sinistra: parla per sentito dire e non dice altro che "fascista", "mafioso" e "regime". Argomenti zero.
    Bene, anche questo è un mio "compagno". La "compagnia" inizia a spaventarmi... Non sarà che sono io l' extra-terretre a credere ancora che la politica si faccia col dialogo o quantomeno con gli argomenti?
    Bah... Che devo dire? Sono sempre più sfiduciato. Di questo passo non solo non governeremo, ma presto non saremop più in grado neanche di fare opposizione...
    Cordialmente.

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolto in primo grado, non vuol dire assolto definitivamente. Come forse saprai, Dollarone, nel nostro ordinamento, esistono due gradi di giurisdizione di merito e uno di legittimità.

Non potendo addentrarmi nelle cose siciliane, cerca di capire, se puoi, posso dirti che almeno sotto il profilo morale ritengo che Andreotti abbia il pesante fardello da sopportare della morte dell'avv. Ambrosoli.

Personalmente ritengo che la tanto vantata "intelligenza" di Andreotti non esista. Ho troppa stima dell'intelligenza vera.

Ritengo piuttosto che sia persona avida di potere e capace, a questo scopo, di adattarsi a qualunque, anche se indegna, possibilità.

E non pensare che io sia troppo dura, Non è cosi'.