Pagina 88 di 94 PrimaPrima ... 3878878889 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 932
  1. #871
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nullo Visualizza Messaggio
    Ragazzi, fate i bravi (se potete)!
    caro Nullo, quando Niro si permise di considerarti indesiderabile io intervenni ( anche se non so se hai mai letto quel mio post ) per riaffermare che una cosa sono i dissensi politici ed altro gli ostracismi. Il bello è che lo stesso Lincoln è incorso ( un po' come tutti ) negli strani di Niro, e non aveva capito l'ironia del mio interrogarlo se le sue parole di critica si riferivano a Garibaldi.
    Cosa vuoi, stiamo un po' tutti diventando vecchi.

  2. #872
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nullo Visualizza Messaggio
    Due forze politiche con grandi tradizioni alle spalle non possono non avere momenti di incontro su singole questioni e in singole fasi storiche. Però, facendo calcoli grossolani, a me pare che i momenti di scontro tra repubblicani e socialisti siano di gran lunga più numerosi; basti ricordare l'associazionismo repubblicano di Mazzini in alternativa al collettivismo socialista; lo scontro con Marx; il mancato appoggio dei mazziniani alla Commune di Parigi, l'interventismo repubblicano contro il neutralismo socialista ... e via dicendo fino alla scissione drammatica del Partito d'Azione.
    forse l'aria che arriva dai lidi di Romagna fa fare diversi anche i calcoli con la storia. E' forse il caso di ricordare che fino al 14' vi furono momenti di vicinanza nell'anticolonialismo ( sul quale sia noi che i socialisti avemmo delle deviazioni) , sulla settimana rossa ( a capo dei giovini repubblicani c'era un certo Nenni che ancora avanti negli anni scrisse un bel libretto su Garibaldi e che sempre , anche dopo tante polemiche, ricordò la vicinanza con Pacciadi in Soagna) , assieme nell'antifascismo ed in posizione vicina cnella concentrasione antifascisya assieme nel regionalismo e nil volere un'Italia laica , assieme nelle prime grandi esperienze riformatrici di centro-sinistra, ed assieme , ahimè ,nche nella malinconica difficoltà del presente. Nel 15-18 ci dividemmo, ma anche repubblicani come Zuccarini e lo stesso vecchio patriarca Ghisleri cominciavano a temere che il conflitto avrebbe finito con il rafforzare il militarismo e l'accentramento sabaudo e , per contro, vi furono socialisti interventisti e d'accordo nella politica di apertura al mondo slavo che partiva da una div ersa utilizzazione fei prigionieri provenienti da quei paesi e ddei serbi salvati via mare adinizio confltto

  3. #873
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ed aproposito di quel salvatsaggio di truppe serbe , a mo'di pacifico saluto, ti ricordo quella canzoncina che fu cantata da anarchici e d'intorni in occasione di quell'intervento, sull'aria della celebre canzone napoletana, con cui iniziano le parole
    "partono bastimenti, diritti in Albania...
    ..soldato proletario che parti per Valona
    non ti scordar del popolo di Ancona.."
    era l'Ancona socialista, ananrchica e repubblicana, che aveva come sindaco un repubblicano passato nell'undici con Barzilai e che cercò di moderare sia i rivoltosi che la reazione governativa. La storia passa veloce ed a volte il presente ci sfugge.

  4. #874
    Repubblicano nel Partito
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    forse l'aria che arriva dai lidi di Romagna fa fare diversi anche i calcoli con la storia. E' forse il caso di ricordare che fino al 14' vi furono momenti di vicinanza nell'anticolonialismo ( sul quale sia noi che i socialisti avemmo delle deviazioni) , sulla settimana rossa ( a capo dei giovini repubblicani c'era un certo Nenni che ancora avanti negli anni scrisse un bel libretto su Garibaldi e che sempre , anche dopo tante polemiche, ricordò la vicinanza con Pacciadi in Soagna) , assieme nell'antifascismo ed in posizione vicina cnella concentrasione antifascisya assieme nel regionalismo e nil volere un'Italia laica , assieme nelle prime grandi esperienze riformatrici di centro-sinistra, ed assieme , ahimè ,nche nella malinconica difficoltà del presente. Nel 15-18 ci dividemmo, ma anche repubblicani come Zuccarini e lo stesso vecchio patriarca Ghisleri cominciavano a temere che il conflitto avrebbe finito con il rafforzare il militarismo e l'accentramento sabaudo e , per contro, vi furono socialisti interventisti e d'accordo nella politica di apertura al mondo slavo che partiva da una div ersa utilizzazione fei prigionieri provenienti da quei paesi e ddei serbi salvati via mare adinizio confltto
    Punti di contatto altrettanto importanti li troverai con i cattolici democratici, eppure noi repubblicani siamo un'altra cosa, con i liberali, eppure noi repubblicani siamo un'altra cosa, persino con i comunisti eppure noi siamo un'altra cosa, vero?
    Quanto a Nenni, se se ne andò con i socialisti lo fece proprio perchè si riconosceva ormai in un partito decisamente diverso da quello repubblicano. Anzi, il costume di molti ex repubblicani di spostarsi verso la sinistra socialcomunista creò non poche tensioni tra le due aree tra la fine dell'800 e il 900.
    Il problema di fondo, a mio avviso, è questo: esiste una identità repubblicana? Se la risposta è affermativa appare ovvio che, a seconda dei momenti storici, questa identità possa collaborare con liberali, socialisti, cattolici, ovvero con altre identità con cui si può concordare un programma comune contrattando di volta in volta ed a seconda dei rapporti di forza la percentuale di repubblicanesimo da instillare nell'azione di governo. Questo almeno fino a quando non avremo un monocolore repubblicano ...

  5. #875
    Repubblicano nel Partito
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    caro Nullo, quando Niro si permise di considerarti indesiderabile io intervenni ( anche se non so se hai mai letto quel mio post ) per riaffermare che una cosa sono i dissensi politici ed altro gli ostracismi. Il bello è che lo stesso Lincoln è incorso ( un po' come tutti ) negli strani di Niro, e non aveva capito l'ironia del mio interrogarlo se le sue parole di critica si riferivano a Garibaldi.
    Cosa vuoi, stiamo un po' tutti diventando vecchi.
    Ti dirò: io ogni tanto vado sul forum del MRE, cerco di stare molto attento a quello che dico ed ho incontrato il rispetto, pur su diverse posizioni, di tanti che, al di là delle chiacchiere e della maledetta situazione presente, sentono di appartenere ad una cultura politica comune. Sul forum che si richiama all'unità dei repubblicani, invece, ho incontrato spesso un astio ingiustificato, un livore che non capisco e, cosa ancor più grave, discorsi privi di senso logico. Solitamente da quel forum esco con in mente un pensiero caro a Spadolini: il sonno della ragione genera mostri!
    La violenza verbale mi spaventa, per questo a volte mi permetto di sdrammatizzare gli animi con qualche battuta (che non sempre mi riesce, ovviamente).

  6. #876
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2003
    Località
    centro Italia
    Messaggi
    2,800
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito



    Citazione Originariamente Scritto da edera rossa Visualizza Messaggio
    per la verità la mia presenza devi considerarla come un cortese dono di reciprocità , vista la tua usuale presenza in quello dei repubblicani europei.
    E' un dono di cui farei volentieri a meno però devo ammettere che sul punto hai ragione.Che ti devo dire?Io ci ho provato...
    Ah,sugli strali degli imbecilli ai quali tu fai riferimento, mi pare che sia stato tu a non capire la mia ironia o per meglio dire,a fare finta di non capirla tirando in ballo un improbabile Garibaldi...
    omar proietti

  7. #877
    Registered User
    Data Registrazione
    30 Jun 2003
    Località
    centro Italia
    Messaggi
    2,800
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nullo Visualizza Messaggio
    Sul forum che si richiama all'unità dei repubblicani, invece, ho incontrato spesso un astio ingiustificato, un livore che non capisco e, cosa ancor più grave, discorsi privi di senso logico. Solitamente da quel forum esco con in mente un pensiero caro a Spadolini: il sonno della ragione genera mostri!
    No, un momento;
    Di certo i moderatori o i reggenti "politici"(per così dire) di quel forum,che conosco anche personalmente,non mi pare possano essere tacciati di intolleranza o di astio.
    Arsena ha posizioni politiche distantissime dalle mie, ma mi pare che sia per stile e serietà immune da certi atteggiamenti.
    Quello che tu dici è vero,ma è opera di qualcuno che usa quelle pagine per le manifestazioni di cui parli.
    Che poi questo qualcuno possa godere su quel forum di una certa copertura in virtù di qualche connivenza politica(se di politica si può parlare quando ci si riferisce a persone come quelle) con i moderatori questo non lo so...
    Se è così,credo che lo sia perchè uno(Arsena)è animato da grandi intenzioni ma è alquanto(politicamente) confuso e l'altro(Gizzi)perchè è nella sua natura di uomo mite e gentile, un atteggiamento esageratamente e smodatamente ecumenico, che di sicuro gli avrebbe fatto fare un carrierone nell'ambito delle gerarchie ecclesiastiche se avesse scelto la strada di Cristo anzichè quella di una del tutto fantomatica unità dei repubblicani che è solo nella testa sua e del buon Arsena.
    Casomai,io gli attribuirei proprio come difetto, la mancanza di rigore e di censura verso soggetti la cui frequentazione,non giova di certo alla loro credibilità non solo politica ma personale e che mi permetto di dire,fa torto alla loro intelligenza.
    omar proietti

  8. #878
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nullo Visualizza Messaggio
    Punti di contatto altrettanto importanti li troverai con i cattolici democratici, eppure noi repubblicani siamo un'altra cosa, con i liberali, eppure noi repubblicani siamo un'altra cosa, persino con i comunisti eppure noi siamo un'altra cosa, vero?
    Quanto a Nenni, se se ne andò con i socialisti lo fece proprio perchè si riconosceva ormai in un partito decisamente diverso da quello repubblicano. Anzi, il costume di molti ex repubblicani di spostarsi verso la sinistra socialcomunista creò non poche tensioni tra le due aree tra la fine dell'800 e il 900.
    Il problema di fondo, a mio avviso, è questo: esiste una identità repubblicana? Se la risposta è affermativa appare ovvio che, a seconda dei momenti storici, questa identità possa collaborare con liberali, socialisti, cattolici, ovvero con altre identità con cui si può concordare un programma comune contrattando di volta in volta ed a seconda dei rapporti di forza la percentuale di repubblicanesimo da instillare nell'azione di governo. Questo almeno fino a quando non avremo un monocolore repubblicano ...
    ma chissà perchè dalle fila repubblicane sono usciti ( e non per un cambiamento di posizioni , ma per una pur discutibile continuità di pensiero, per andare a formare prima ed afar crescere poi il partito socialista, non quello liberale o democratico cristiano. Eventuale passaggi a DC o PLi sono casi personale difficilmente riconducibili ad un percorso politico con un minimo di coerenza. Non credi che anche questo qualcosa voglia pur dire?

  9. #879
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lincoln Visualizza Messaggio
    E' un dono di cui farei volentieri a meno però devo ammettere che sul punto hai ragione.Che ti devo dire?Io ci ho provato...
    Ah,sugli strali degli imbecilli ai quali tu fai riferimento, mi pare che sia stato tu a non capire la mia ironia o per meglio dire,a fare finta di non capirla tirando in ballo un improbabile Garibaldi...
    avevo capito perfettamente, anche se non sono un genio, ma mi sarei divertito ad una precisazione un po' piccante.

  10. #880
    ,
    Data Registrazione
    04 Feb 2008
    Località
    terraferma veneziana
    Messaggi
    5,769
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lincoln Visualizza Messaggio
    No, un momento;
    Di certo i moderatori o i reggenti "politici"(per così dire) di quel forum,che conosco anche personalmente,non mi pare possano essere tacciati di intolleranza o di astio.
    Arsena ha posizioni politiche distantissime dalle mie, ma mi pare che sia per stile e serietà immune da certi atteggiamenti.
    Quello che tu dici è vero,ma è opera di qualcuno che usa quelle pagine per le manifestazioni di cui parli.
    Che poi questo qualcuno possa godere su quel forum di una certa copertura in virtù di qualche connivenza politica(se di politica si può parlare quando ci si riferisce a persone come quelle) con i moderatori questo non lo so...
    Se è così,credo che lo sia perchè uno(Arsena)è animato da grandi intenzioni ma è alquanto(politicamente) confuso e l'altro(Gizzi)perchè è nella sua natura di uomo mite e gentile, un atteggiamento esageratamente e smodatamente ecumenico, che di sicuro gli avrebbe fatto fare un carrierone nell'ambito delle gerarchie ecclesiastiche se avesse scelto la strada di Cristo anzichè quella di una del tutto fantomatica unità dei repubblicani che è solo nella testa sua e del buon Arsena.
    Casomai,io gli attribuirei proprio come difetto, la mancanza di rigore e di censura verso soggetti la cui frequentazione,non giova di certo alla loro credibilità non solo politica ma personale e che mi permetto di dire,fa torto alla loro intelligenza.
    tanto , anche se fossero più severi, come abbiamo ben visto i cloni sono come i papi, morto uno se ne fa un altro.

 

 
Pagina 88 di 94 PrimaPrima ... 3878878889 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. la Romagna toscana dovrebbe essere annessa all'Emilia-Romagna?
    Di dedelind nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-09-11, 19:37
  2. ** Repubblicani in EMILIA e nella ROMAGNA (2)
    Di nuvolarossa nel forum Repubblicani
    Risposte: 885
    Ultimo Messaggio: 27-01-09, 12:59
  3. Repubblicani in Emilia e Romagna
    Di nuvolarossa nel forum Emilia-Romagna
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 06-09-08, 18:04
  4. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22-02-08, 21:30
  5. Emilia-Romagna
    Di Giò nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 09-02-05, 19:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito