Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 95

Discussione: Repubblicani a RIETI

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chi dice che a Carrara si pensa solo ai posti, valuti che in una cittadina di 45mila abitanti gli assessorati sono diventati 12 (e si paventava 13).

Com'è andata? L'impressione mia è che Saletti si dia da fare un po' come il vecchio padre, di fronte a questi parvenu, e che, perlomeno i giornalisti, ci sguazzino un po'.

Infatti (tutte le mie fonti sono Il Messaggero) Sabato 8 : "ciò a cui Emili sta lavorando è l’organigramma: «Poi - sussurra Ettore Saletti - bisognerà infilare in ogni casella il nome giusto». E lui, già sindaco, già assessore, ha tutta l’aria di sapere come si fa. Lo schema di marca cencelliana aiuta, come quel 5-4-2-1-1 rilanciato anche ieri dal Messaggero.

Un punto di snodo e di sicurezza, infatti Martedì 11 :"gli unici al riparo da tempeste sembrano così la Lista civica che schiera Gianfranco Formichetti e i repubblicani che fanno rima con Ettore Saletti.

Ed ecco qui che l'annuncio, Giovedì 13, del topolino partorito dalla montagna: "Via dalle stanze di partito, è nello studio del sindaco che nasce la Giunta Emili: succede alle 11.35 di martedì sera, non senza che il sindaco abbia dovuto ingoiare un suo indigestissimo rospo, vale a dire la lievitazione dei posti di governo da dieci a dodici. Numeri da cenacolo, più che da giunta, «ma la politica è una cosa, i sogni sono un’altra». Però almeno così succede il miracolo: Forza Italia mette la sordina alla fronda di cinque suoi consiglieri, An può dirsi soddisfatta per avere lo stesso numero di assessori del partito di maggioranza relativa, l’Udc sorvola sul pasticcio del partito che non c’è, e vicino ad ogni incarico (dai più ostici ai più ambiti) finalmente va un nome e un cognome. [...] Ettore Italo Saletti ricomincia la sua corsa al governo della città dai Servizi Sociali. "

Francamente, forse perché il nome era tanto certo, non ci sembra ci sia toccato un assessorato né ostico né ambito...

Che poi si va pure a coprie un campo già presidiato.
    Tanto che, per il consiglio comunale "le formalità della convalida si sbrigano con qualche difficoltà: per David Festuccia, new entry sui banchi del Pri, si rende necessario prima il parere (positivo) del segretario generale e poi una nota (anch’essa positiva) dell’avvocato di fiducia. Ma al centro sinistra non piace che chi siede in consiglio abbia anche rapporti di lavoro (seppur non subordinato) con il comune e Festuccia è responsabile del centro giovanile comunale. L’elezione alla fine è convalidata, ma il benvenuto in aula per il giovane consigliere non è proprio dei migliori. .
    Io veramente non sapevo che Festuccia fosse responsabile del centro giovanile comunale. O meglio, avevo sentito dire nel corso della presentazione della lista, che fosse responsabile del centro giovanile, ma pensavo che ci si riferisse al centro "infantile" Bimbopoli, che organizza intrattenimenti pomeridiani, estivi, compleanni per pre-adolescenti. Non sapevo che avesse fatto il salto ai giovani. E poi al consiglio comunale: complimenti, che salto triplo!.

Ah, ultima cosa, tra gli incarichi dell'Ettore locale, dimenticavo quello che mi sta più a cuore: commissario della regione marche!

Garibaldi
    Ospite

Predefinito

ma non eri tu quello che voleva la tesera???!!
    Hai risolto allora il problema!!!!!!!!!!!!!1

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tesseramento 2002

lucifero la tessera del pri di Fano è sempre pronta per te, passi le vacanze da noi, mangi pesce, alla sera si fanno dibattiti politici, pettegolezzi, dancing, qualche straniera e così via.
    Ciao.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

posted by pergola:
    Aspetto una risposta sulla posizione dell'ex repubblicano dentro ai ds di Rieti, che cosa fa in questo momento, che tipo di lavoro svolge e se fa vita politica, se ha incarichi di secondo livello.
    Scusa pergola, ti avevo mandato un messaggio personale, chiedendoti di aspettare, ché volevo prendere informazioni più precise, ma ho visto adesso che non l'hai letto.

Dunque:

il nostro ex segretario cittadino come era impiegato nella cgil?
    Era impegnato, non impiegato nella CGIL. Qui, per chi pensa che il sindacato debba esistere, è meglio iscriversi alla CGIL. Gli altri due non è che brillino per come si muovono nel quotidiano. Questo lo dico perché pure io sono iscritto alla CGIL, in una fabbrica simile, per dimensione e tipologia, a quella di Casciani.

Lui lavora alla EEMS, che è una ditta che rilevò lo stabilimento della Texas Instrument, che aveva a Rieti il suo quartier generale europeo e che una decina di anni fa decise di duplicare lo stabilimento ad Avezzano (80 km più in là); poi ha affittato lo stabilimento di Rieti a questa EEMS, poi ha venduto anche quello di Avezzano. Appena prima delle votazioni, è stato firmato un accordo di programma tra Regione Calabria, Sindacati calabresi, Governo per l'impianto di uno stabilimento gemello a Vibo Valentia, che sarà finanziato mentre quello di Rieti risponderà alle logiche di mercato. Vabbè, questo per inquadrare il "dove lavora".

Questo di seguito è il messaggio con cui annunciò la sua candidatura con i DS:

Casciani: «Mi candido»

Dopo un approfondita riflessione ho deciso di accettare la proposta avanzatami dai Ds reatini di candidarmi alle prossime elezioni amministrative. Sono convinto che la nostra città abbia bisogno di cambiamento radicale, di uscire dalla “normale manutenzione", di collocarsi ad un livello diverso e più avanzato. Sono anche convinto che tutto ciò si potrà realizzare solo con una amministrativa di centro sinistra e con la coesione di tutte le forze politiche che si riconoscono nella necessità di un cambiamento di qualità.
    Per questi motivi e visti i legami di amicizia e stima che mi legano all’amico Mauro Valeri sento il bisogno di rivolgergli un appello affinché da subito, pur rispettando la diversità delle scelte immediate, si lavori per costruire un clima e un progetto comune per contribuire a sconfiggere anche a Rieti quelle forze di destra che già a livello nazionale stanno dimostrando di voler cancellare anni di conquiste, di diritti e di civiltà conquistate con anni di iniziative e di lotte dai movimenti e dai partiti democratici e popolari di cui oggi si vorrebbe l’annullamento.
    Proprio la storia politica di Mauro Valeri, con cui ho militato insieme per tanti anni nel PRI, le tante battaglie da lui intraprese (a volte nel disinteresse delle altre forze politiche), dimostrano la necessità ineludibile di unire tutte le forze positive.

Giuliano Casciani

Che sia stato segretario cittadino (non so quando, non so per quanto) me lo ha riferito Valeri, con cui è tuttora in buoni rapporti.

Ho chiesto a Valeri qualche giorno fa, come e quando fosse finito nei DS e mi ha detto "beh, sai, non ci si riuniva più, lui era nella CGIL..."

Cosa fa adesso? Mah, lavora sempre alla EEMS, non so con che mansione, e continua a frequentare la CGIL.
    Adesso però è anche consigliere comunale.

Che possa essere riconoscente verso i Repubblicani Europei che generosamente, pur con nessun voto, lo hanno sorretto?

Speriamo! In fondo, sempre più repubblicano di Festuccia, mi sa che sarà!

Saluti fraterni

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grazie

Grazie Lucifero per la risposta, certo che quella frase "non ci si riuniva più" è molto indicativa, purtroppo nel pssato siamo stati annichiliti per le note vicende italiane.
    Ciao.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito saletti e il liberale

brutta lettera di un "amico" liberale (stiamo convergendo, liberali e repubblicani, no?). Non saranno atteggiamenti generalizzabili, ma tanto per renderci conto che non ci sono solo amici, nel "polo laico".

Riporto dal Messaggero di Domenica 16/6/2002.

Il ritorno di Saletti e i vuoti di memoria

Pregiatissimo signor sindaco, in qualità di Cittadino Sovrano che ha contribuito alla Tua elezione ritengo di poter affermare che la presenza del professor Ettore Saletti nella Giunta Municipale sia paragonabile ad una vistosa macchia su un vestito nuovo. Pur dovendo ammettere che potrei avere vuoti di memoria non riesco, pur concentrandomi, a ricordare che il professor Saletti, sia come Sindaco sia come Assessore, all’epoca della prima repubblica, abbia fatto una sola cosa di così significativo da giustificarne il reinserimento in codesta Nuova Giunta Municipale. Comunque ho motivo di gaudio nel costatare che i miei vuoti di memoria sono un male comune specialmente tra gli elettori repubblicani; infatti dei quasi duemila elettori di una volta solo un centinaio si è ricordato del professor Saletti. Per fortuna in questo mare di smemorati e di ingrati emergono tre personaggi per la loro grande memoria e senso di riconoscenza, il sindaco Emili, l’onorevole Rositani, il coordinatore provinciale Gerbino, ch per pagare chissà quale debito di riconoscenza o per premiare chissà quale merito dimenticato a Saletti, lo elevano dalla posizione di non eletto a Consigliere Municipale al ruolo di Assessore Municipale. Lo stesso Saletti è affetto da gravi vuoti di memoria o è affetto da camaleontismo acuto; infatti soltanto qualche anno fa riceveva l’incarico di presidente dello Iacp dal governo di sinistra, ma non solo.
    Infatti sempre qualche anno fa presiedeva, dico presiedeva, una riunione al Circolo di Lettura dove l’onorevole Carotti e il senatore Angius esponevano e commentavano la legge finanziaria. Al termine della riunione Saletti concluse dicendo: «Fate la legge sul conflitto di interessi e il popolo italiano sarà con voi».
    Che la legge sul conflitto di interessi andava fatta non ci sono dubbi, ma quella affermazione, in quella sede e in quel contesto, visto che detta legge era un cavallo di battaglia della sinistra contro il capo di FI e della Casa delle Libertà, assumeva un significato di ostilità verso FI, la Casa delle Libertà e lo stesso Berlusconi.
    Ora devo chiedermi se la perdita di circa il 12% di consensi della coalizione guidata dal Sindaco Emili sia dovuta al suo minor carisma o alla presenza, nelle liste, di candidati riconducibili a personaggi della prima repubblica.
    Sono propenso per la seconda ipotesi. Il caso Saletti, ritengo, sia quello più vistoso ed eclatante, ma la stessa cosa è avvenuta in FI, An e Udc..

Trento Scanzani (ex segretario provinciale Pli), Progetto Civiltà Futura

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito sinceramente

mi sembra la lettera di un rancoroso.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

concordo.
    Ci vedo anche un po' della parabola del figliuol prodigo: "ma come, padre, quando io che ti sono stato sempre fedele ti ho chiesto un vitello per festeggiare con i miei amici, non me l'hai dato, ed adesso che questo quì, che si è comportato in passato come si è comportato, torna (arriva, in questo caso), gli uccidi il vitello grasso?".

F***ing stubborn
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedete che non sono il solo?????
    saluti